Il dopo-Xbox è già ampiamente segnato - editoriale
Il pensiero, ormai, va oltre a Xbox. La console continuerà a vivere la sua natura "mortale" ed è possibile che dopo Scarlett ci sarà un'altra generazione. Saranno Game Pass e xCloud, però, i due pilastri su cui verrà eretto il futuro videoludico di Microsoft. Durante l'X019, la casa di Redmond non ha fatto segreto di questo impegno annunciando oltre 50 nuovi titoli che saranno aggiunti al catalogo di Game Pass. Anche le terze parti, come Square Enix, stanno rafforzando la loro presenza sui servizi di Microsoft, un forte segnale dei tempi che corrono e di come stiano cambiando anche le aspettative del consumatore finale: i servizi devono essere più comodi. Perché la barriera dell'hardware sta diventando anacronistica nell'era di Netflix, Spotify e di Apple Arcade.
Per questo nel mondo dell'intrattenimento, dalla musica fino ai film e alle serie TV, la pratica dell'abbonamento sta diventando popolare: è comoda. La barriera dei videogiochi sta crollando sotto i nostri occhi: non esiste console che non proponga un servizio su abbonamento di qualche tipo. Microsoft è quella che ci sta credendo di più, trasferendo in ambito videoludico ciò che, di fatto, propone da tempo con la suite Office, che un tempo (sembra ormai un'era geologica fa) era unicamente pensata per sistemi Windows.
D'altronde, si fa di necessità virtù: le vendite di Xbox One non hanno mai tenuto il passo di PlayStation 4 e quindi bisognava trovare un'altra strada per mantenere vivace la divisione videoludica. Microsoft lo ha dimostrato, se mai servisse un ulteriore esempio, annunciando che xCloud sarà disponibile nel 2020 anche su PC Windows 10 e persino usando il DualShock di Sony oppure un pad di Razer. A dimostrazione, quindi, che l'utente diventa ancora più centrale. Cosa serve al consumatore? Semplicità. Le persone vogliono soltanto poter giocare ai videogiochi. Per questo, è necessario che il vincolo alle console Xbox (e a tendere a qualunque tipo di hardware specifico) venga meno e che xCloud o Game Pass offrano la compatibilità con sistemi e accessori terzi.
