Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Creative Sound Blaster X3 - recensione

Non facciamo un mistero del fatto di come Creative Labs sia da sempre uno dei nostri produttori preferiti: vuoi per il fatto che si tratta dei padri dell'audio di qualità su PC, vuoi perché i suoi prodotti sono sempre soluzioni molto curate nell'estetica anche quando si tratta di una scheda audio interna (ma soprattutto all'avanguardia dal punto di vista tecnico) ci sono veramente pochi motivi per non apprezzare questo brand. Recentemente presentata all'IFA di Berlino, ecco una delle nuove soluzioni per il mercato dell'entertainment domestico, il Creative Sound Blaster X3 è un DAC esterno collegabile non solo al PC, ma anche a un qualsiasi smartphone Bluetooth, al Mac, a PS4 e Nintendo Switch.



Si tratta di un prodotto pensato per dare a chi dispone di un laptop o un PC dalle limitate capacità audio una valida piattaforma per controllare il suono e inviarlo a dispositivi in grado di gestirlo come cuffie di alto livello, ma anche impianti surround 5.1 o 7.1 con diffusori da alta impedenza. Anche PS4 e Nintendo Switch sono fonti sonore supportate, e persino il cellulare come sorgente tramite Spotify o altri programmi musicali similari. La portabilità eccellente insieme all'alto numero di uscite posteriori ne fanno quindi un companion ideale per numerose tipologie di utenti: chi ha una postazione gaming e vuole il surround in cuffia, chi usa un portatile come mediacenter 5.1 e non può fare affidamento sullo scarso numero di uscite del laptop, chi ha una console ma non un amplificatore di alto livello in uscita verso i diffusori e così via.



Questo DAC di Creative Labs ha quindi tre tipologie d'utilizzo ben distinte: quella di scheda audio esterna per un qualsiasi PC o Mac da affiancare al software di configurazione scaricabile direttamente dal sito, o quella di periferica standalone se connesso a una console controllando il dispositivo tramite una companion App che permette di gestire tutte le funzionalità a distanza. Premendo la rotella infatti questa si accende illuminando il contorno di un piacevole azzurro a segnalare che è possibile effettuare il pairing con un qualsiasi di dispositivo Bluetooth.



Leggi altro...

Continua la lettura su www.eurogamer.it

21 dicembre 2019 alle 15:40