Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Fanatec ClubSport Steering Wheel Formula 1 Esports - recensione

Diciamoci la verità: non ci siamo ancora ripresi del tutto dalla recensione dello splendido quanto di nicchia e artigianale SW F1 Replica di Italia Team Racing, che subito arriva un altro volante di qualità da mettere sotto la lente d'ingrandimento per quanto riguarda gli appassionati di simulazione di guida. Si tratta di una nostra vecchia conoscenza in realtà, visto che abbiamo parlato di questo prodotto ben sei anni fa in occasione della prima recensione: si tratta infatti dell'evoluzione dell'F1 Formula ribattezzato ClubSport Steering Wheel Formula 1 Esports. La denominazione non è casuale visto che si tratta di un volante realizzato in occasione della sponsorship di Fanatec con l'F1 Esports Series che recentemente ha visto vincere proprio l'italiano David Tonizza della Ferrari Driver Academy. Questo volante ha equipaggiato le postazioni di guida dei vari piloti virtuali ed è ora disponibile a tutti per chi volesse portarselo a casa per aggiornare la propria postazione e o realizzarne una nuova.



Dei materiali costruttivi e dell'assemblaggio, abbiamo detto tutto in fase di unboxing. Qui possiamo sintetizzare le nostre impressioni a caldo su questa periferica che non tradiscono la consueta qualità costruttiva di Fanatec e un'attenzione per i dettagli veramente eccellente. Una base in alluminio si inseriscono inserti in plastica di ottima qualità, pulsanti sensibili e precisi e un abbondante strato di alcantara made in Italy per le prese laterali. La parte posteriore è chiaramente più spartana, ma è ugualmente ben assemblata con le levette del cambio molto corte e reattive, e il classico aggancio Quick Release made in Fanatec. Tutto alluminio lucido di alta qualità e materiali fatti assolutamente per durare.



E stiamo parlando di un prodotto in versione "base" visto che, guardando nel box che trovate qui a fianco, abbiamo avuto modo di provare di sfuggita anche la versione "ultrapompata" di questa periferica che differisce per un numero di manettini superiore e altri dettagli estetici non da poco. Ma tornando al Fanatec ClubSport Steering Wheel Formula 1 Esports, cosa possiamo dire del suo utilizzo? L'abbiamo provato agganciato a una base Fanatec CSW 2.0 prima e a un volante DD1 dopo e, come al solito, le prestazioni sono state eccellenti. Partiamo dall'ergonomia che è ottima visto che il volante è piccolo e non necessità di movimenti particolarmente ampi per effettuare una rotazione a 180° gradi che si effettua facilmente senza staccare le mani dal volante. Viste le dimensioni compatte, non è una periferica adatta a chi si dedica ai rally simulati dove i tornanti obbligano a rotazioni importanti, a meno di non lavorare sulla sensibilità alterando i valori normali di rotazione.



Leggi altro...

Continua la lettura su www.eurogamer.it

2 febbraio 2020 alle 17:10