Come connettere il DualShock 4 a PlayStation 4, PC e smartphone – Guida
Quante volte avete penato per accoppiare il controller alla vostra cara PlayStation 4? Quante sessioni di party game sono saltate perché “il controller dell'amico non si collegava”? Per quanto le soluzioni a questi problemi possano apparire ovvie, non dimenticatevi che il mondo del gaming è pieno anche di genitori alla prima esperienza con una console o utenti poco affini alla tecnologia. Se fate parte di queste categorie, o semplicemente siete curiosi di saperne di più, la seguente guida potrebbe proprio fare al caso vostro.
Collegare il DualShock 4 a PlayStation 4
Nel particolare, andremo ad analizzare tutto quello che concerne il pairing del DualShock 4 e daremo uno sguardo veloce anche alle problematiche più frequenti (proponendo possibili soluzioni). Prima di passare ad argomenti più complessi, però, è bene partire dalle basi: come posso iniziare a utilizzare il mio nuovo controller mimetico/fluo/tamarro su PlayStation 4? Ecco i passaggi da seguire:
- Accendete la vostra PlayStation 4, connettete il controller utilizzando un cavo USB micro e premete il tasto PS sul controller
- Quando la spia del controller si accenderà, potete rimuovere il cavo e utilizzare il controller in modalità wireless
Vi ricordiamo che, seguendo il medesimo procedimento, è possibile utilizzare fino a quattro controller contemporaneamente. In questo caso, ai nuovi utenti verrà assegnato un colore identificativo, così da rendere tutti facilmente riconoscibili.

Collegare il DualShock 4 a PC
Prima di collegare il controller wireless tramite Bluetooth, è necessario attivare la modalità di associazione. Per fare questo tenete premuto contemporaneamente i tasti PS e SHARE (la barra luminosa inizierà a lampeggiare). Dopo aver attivato il Bluetooth sul PC, effettuate la scansione e selezionate il controller. Se dovreste riscontrare problemi con la connessione, vi suggeriamo di collegare il tutto con un semplice cavo USB micro. In questo modo tutto funzionerà al 100%. Questi passaggi possono anche essere utili per utilizzare il vostro DualShock 4 per la riproduzione remota su dispositivi Sony Xperia, Android o Apple (solo iOS 13, iPadOS 13 e tvOS 13).
Il recente arrivo di PlayStation Now su PC e la possibilità di sfruttare la riproduzione remota, ci porta direttamente a parlare di un argomento tutt'altro che scontato: come posso collegare il DualShock 4 al mio potentissimo computer? Dimenticatevi gli strani software di terze parti perché la soluzione è più semplice di quello che immaginate. E' possibile infatti collegare un controller DualShock 4 a un PC Windows tramite Bluetooth o un cavo USB micro compatibile (la compatibilità Bluetooth dipende ovviamente dall'hardware del computer).
Collegare il DualShock 4 allo smartphone (Android o iPhone)
Grazie infatti ai nuovi aggiornamenti per iOS e Android è ora possibile abbinare direttamente il vostro controller utilizzando la connessione Bluetooth del vostro smartphone. Per fare questo non dovrete far altro che premere nuovamente i tasti PS e SHARE per attivare la modalità di associazione. A questo punto nella sezione Bluetooth del vostro dispositivo mobile dovrebbe apparire il DualShock 4 tra gli elementi collegabili. Una volta selezionata la periferica, dovreste essere in grado di utilizzarlo in tutti quei giochi che supportano il controller. Se il vostro dispositivo non dovesse supportare questo tipo di connettività, l'unica soluzione è quella di procurarsi un cavo OTG e collegare il tutto “analogicamente”.
Attenzione! Utilizzando questi tipi di collegamenti, funzioni come il tasto PS, il touchpad, la vibrazione, i sensori di movimento e il jack delle cuffie potrebbero non funzionare correttamente.

Laioncrei
Bello
willo_officials
utile!!
Calliope
Interessante
PlayStation Bit
Se notate qualche imprecisione segnalatela pure. Apprezziamo molto i feedback ❤