Creative Sound Blaster G3 - recensione
Storicamente, l'alta qualità dell'audio nel gaming è da sempre stata confinata al PC ma negli ultimi anni abbiamo visto il panorama console aprirsi a una serie di periferiche (cuffie, set di casse, amplificatori e DAC) per i giocatori che non si accontentano dell'audio standard, o che vogliano sfruttare al massimo le costose cuffie di cui sono in possesso. Creative, vero e proprio pioniere dell'audio su PC a fine anni '80, ha recentemente ampliato la sua gamma di amplificatori e DAC, lanciando anche la nuova tecnologia S-XFI, recentemente aggiornata allo standard S-XFI Gen.2. Il prodotto appena lanciato sul mercato e di cui il produttore americano ci ha inviato un sample a scopo di recensione è il Sound Blaster G3, un amplificatore DAC USB e portatile pensato appositamente per l'universo console, ufficialmente compatibile e certificato per l'utilizzo su PS4 e Nintendo Switch ma anche PC e Mac.
Il Sound Blaster G3 è un dispositivo molto interessante: è piccolo (sta in una mano), leggero ma ricco di funzionalità. Non tanto piccolo quanto l'S-XFI AMPche abbiamo recensito l'anno scorso, né grande quanto il formidabile XG6, che però è di tutt'altra fascia di mercato. Come potete vedere dal nostro unboxing in questa pagina, risulta grande poco meno di un pacchetto di gomme da masticare e sta tranquillamente in tasca. I materiali sono orientati alla riduzione del peso, quindi appaiono abbastanza economici al tatto, ma il nero satinato è piacevole e non lascia impronte. Sui due lati abbiamo due rotelle per la regolazione di volume audio e chat, uno switch per il microfono e uno per il mixing dei due flussi audio. Sulla parte frontale spicca il tasto chiave "Footsteps Enhancer" che attiva l'equalizzazione preimpostata studiata esplicitamente per gli sparatutto online. Attorno al tasto c'è un LED RGB che, come vedremo, s'illumina in maniera differente a seconda delle impostazioni selezionate. Infine, nella parte inferiore, abbiamo un ingresso ottico per il microfono e l'uscita cuffie RCA.
La connessione con console e PC è molto semplice e si effettua in pochi passaggi, anche se la procedura varia leggermente da piattaforma a piattaforma. Si può usare semplicemente in modalità plug & play collegando la porta USB alla console e le cuffie allo spinotto del G3, ma per utilizzare la funzionalità GameVoice, che è all'atto pratico il selling point di questo prodotto, serve qualche passaggio in più. Qui trovate una pratica videoguida redatta dal produttore che spiega le tante funzionalità a bordo azionabili semplicemente con una sola mano, vero cavallo di battaglia di questo prodotto. Mentre giochiamo possiamo in pratica lasciare con una mano il gamepad e modificare in tempo reale l'equalizzazione o il volume della chat senza interrompere l'azione, cosa per altro quasi sempre impossibile quando si gioca online. Il dispositivo risulta quindi perfetto per portarlo con sé a casa di amici o nei tornei dal vivo. Non serve alimentazione esterna visto che quella fornita dalla porta USB è sufficiente, è leggero e sta in una tasca. Oltre a questo, vi permette di regolare audio di voice chat e gioco e l'equalizzazione in tempo reale tramite l'app Sound Blaster Command.
