Quali giochi PS4 potrebbero beneficiare maggiormente della retro-compatibilità di PS5?
Con oltre 100 milioni di console vendute dal 2013 ad oggi, la retro-compatibilità assume un ruolo essenziale per PlayStation 5 poiché permetterà agli utenti PS4 e PS4 Pro di portare tutta la propria libreria di giochi anche sulla macchina di nuova generazione. Sony, però, sembra intenzionata a fare molto di più. Sfruttando la potenza extra della nuova console, infatti, vuole migliorare l'esperienza generale, un po' come ha fatto Microsoft su Xbox One. Ad ogni modo, realisticamente, cosa dovremmo aspettarci? Sony menziona un frame-rate più stabile e risoluzioni maggiori ma fino a che punto i giochi current gen potranno essere aggiornati?
C'è ancora un po' di confusione circa la soluzione di retro-compatibilità adottata da PlayStation 5 al lancio: la comunicazione di Sony non è stata cristallina, in tal senso. Nella sua recente presentazione, Mark Cerny ha affermato: "eseguire giochi PS4 e PS4 Pro a frequenze così alte ha presentato delle sfide uniche. Il boost è imponente al punto che il codice di alcuni giochi, semplicemente, non riesce a gestirlo. Per questo motivo i nostri test vengono condotti sulla base dei singoli titoli. I risultati che abbiamo riscontrato fino ad ora sono eccellenti, comunque. Di recente abbiamo provato i 100 titoli PS4 più giocati e ci aspettiamo di poterli includere nel programma di retro-compatibilità di PS5 già dal momento del lancio."
Sony, successivamente, ha chiarito la questione dicendo che sono stati testati centinaia di giochi e che altrettanti verranno analizzati in futuro, nei mesi che precedono il lancio della console. Tuttavia, sembra che il processo continuerà anche dopo l'arrivo di PS5 sul mercato e, di conseguenza, alcuni titoli potrebbero non essere giocabili al day-one o comunque potrebbero non ricevere l'upgrade prestazionale promesso. Una delle slide della presentazione di Cerny affermava che PS5 può eseguire i giochi in modalità nativa utilizzando la massima potenza della macchina oppure in modalità compatibilità per PS4 e PS4 Pro. Non è stato ancora confermato esplicitamente ma speriamo che i titoli migliorati per PS4 Pro possano avere accesso alle caratteristiche della modalità performance viste sulla console potenziata current-gen di Sony.
