Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Asus TUF A15: un potente notebook gaming con la nuova CPU AMD Ryzen 4000 - recensione

Con la sua linea di processori Ryzen 3000 per desktop, AMD ha fornito più core, più performance e più convenienza, chiudendo il gap con Intel sia nei benchmark che nel gaming e offrendo un prodotto eccezionale ad un prezzo molto buono. Ryzen 4000 segue essenzialmente le stesse orme, ma c'è una differenza. Questa linea non è una nuova architettura Zen rispetto a quella 3000 esistente su desktop. AMD ha invece pensato di prendere l'architettura Zen 2 già esistente e abbinarla con una GPU Vega realizzando un'APU. Il processore ha il nome in codice Renoir, ed è veramente formidabile.



Stiamo recensendo la linea Ryzen 4000, più nello specifico il Ryzen 7 4800H integrato nel nuovo laptop Asus TUF A15, e la cosa notevole è che con questa macchina vi portate a casa un processore Ryzen da 8 core e 16 thread abbinato ad un hardware molto buono e venduto ad un prezzo di soli $999/€1099. Il resto dell'hardware vanta uno schermo da 15,4 pollici a 144Hz con v-sync adattivo, la GPU discreta GTX 1660 Ti, 16GB di DDR4 a 3200MHz in configurazione dual-channel, ed un SSD da 512GB. La versione che Asus ci ha inviato è persino migliore, visto che monta una RTX 2060 ed un SSD da 1TB. Per avere questo upgrade bisognerà però sborsare $200 In più. Noi riteniamo che la spesa maggiore valga la pena, per avere una macchina a prova di futuro.



Il TUF A15 non è ovviamente un notebook premium, ma non è quello che vuole essere nel mercato. Non è sottile e leggero quindi, non ha un display frame-less, e lo schermo non ha colori precisi adatti al lavoro di editing foto e video. Il display ha v-sync adattivo, refresh di 144Hz ma non ha colori molto precisi e la gestione del motion non è la stessa di quella di uno schermo premium. Ma ricordatevi che state accedendo a una macchina dall'hardware notevole a un prezzo molto vantaggioso, per cui è inevitabile che vi siano dei compromessi qua e là, che però non inficiano l'esperienza gaming in alcun modo. Non è un ultrabook, ma nemmeno un peso massimo. Con un peso di 2,3 Kg non è certo ultraportatile, ma non si sente troppo nello zaino. Anche se lo schermo non è sensazionale, si può giocare a dettagli massimi a un frame-rate tra 80 e 120fps. Anche la tastiera RGB ed il trackpad sono niente male.



Leggi altro...

Continua la lettura su www.eurogamer.it

10 maggio 2020 alle 10:50

Condiviso da Kaywen.Piace a 1 persona