PS5 e la rivoluzione DualSense: gli sviluppatori svelano come lo sfrutteranno
In queste ore Sony ha pubblicato ufficialmente il primo spot per PlayStation 5, condividendo inoltre nuove informazioni per quanto riguarda DualSense, il controller next-gen che promette di portare la sensazione di gioco ad un nuovo livello. Per l'occasione diversi sviluppatori hanno spiegato come sfrutteranno ogni feature del controller in un'intervista.
Brian Horton, Direttore creativo di Marvel's Spider-Man: Miles Morales ha dichiarato: "La precisione del feedback aptico ci permette di fare un sacco di cose nuove. In Marvel's Spider-Man: Miles Morales, indicheremo ai giocatori da che parte arrivano gli attacchi facendo sì che il feedback aptico corrisponda alla direzione corretta sul controller wireless DualSense. Come ci sente a usare l'abilità mimetica di Miles? E una scarica venom? La grande precisione del sistema aptico del controller wireless DualSense ci permettere di rendere il feedback più tridimensionale. Ad esempio, se tieni premuto il tasto quadrato per caricare un pugno venom, sentirai la bioelettricità di Spider-Man crepitare sul lato sinistro del controller, per poi raggiungere il culmine sul lato destro all'impatto".
Per Dinga Bakaba, Direttore di gioco di Deathloop i grilletti adattivi ed il feedback aptico faranno la vera differenza: "Sono caratteristiche che arricchiranno le esperienze di gioco con un po' di fisicità e forniranno un feedback importante. Poiché Deathloop è uno sparatutto in prima persona, abbiamo adottato diverse soluzioni per fare in modo che ogni arma offra al giocatore una sensazione diversa. Ad esempio, una delle caratteristiche che mi piace di più è che i grilletti si bloccano quando l'arma si inceppa, per offrire un feedback immediato ancora prima dell'animazione che fa capire istantaneamente e a livello fisico al giocatore che deve sistemare la sua arma".
