PS5 supporterà sia il WiFi 6 che il Bluetooth 5.1
PlayStation 4 è un hardware molto solido, ma tutti coloro che hanno acquistato un modello della console all'inizio del ciclo vitale del sistema sanno che aveva anche un tallone d'Achille piuttosto evidente: il suo WiFi. Questo perché Sony ha optato per un WiFi datato e economico invece di essere a prova di futuro con un nuovo chip 802.11ac di quinta generazione. La compagnia alla fine ha migliorato le funzionalità WiFi dei modelli PS4 Pro e PS4 Slim e, per fortuna, non sta risparmiando sul WiFi di PlayStation 5.
Il sito brasiliano Technoblog ha scoperto le specifiche wireless di PS5 e sembra che la nuova console offrirà sia il WiFi 6 che il Bluetooth 5.1.
Lo standard WiFi 6 (802.11ax) offre una velocità di download massima di 9,6 gbps. Nel frattempo, la tecnologia WiFi di quarta generazione della prima PS4 offriva velocità massime di 300 Mbps e la tecnologia di quinta generazione di PS4 Pro / Slim offriva un massimo di 3,5 Gbps. Detto questo, è il confronto che è utile: il WiFi 6 è 32 volte più veloce del WiFi 4 della PS4 originale. Si dice anche che WiFi 6 sia più stabile nelle aree congestionate, quindi si spera che coloro che vorranno giocare online in modalità wireless in condomini o luoghi pubblici avranno meno problemi. In conclusione, questa volta Sony sta utilizzando la migliore tecnologia disponibile, quindi forse sarete in grado di abbandonare il cavo Ethernet.
