ASUS ROG Phone 3 - recensione
Appena qualche settimana fa vi abbiamo parlato del ROG Phone 3 con la nostra anteprima in seguito all'annuncio ufficiale dello smartphone gaming realizzato da Republic of Gamers. In quell'articolo potete trovare una panoramica approfondita sulle caratteristiche tecniche e le novità della terza edizione del telefono da gaming di casa ASUS. Lo smartphone è stato con noi per circa un mesetto e lo abbiamo messo alla prova nelle situazioni più svariate, ma soprattutto abbiamo provato tanti giochi e cercato di sfruttare tutte le feature che lo differenziano dai tanti altri prodotti sul mercato. E questi saranno gli aspetti su cui ci concentreremo in questa recensione.
Una breve premessa è però doverosa. ROG Phone 3 mantiene alcune feature del precedente modello, alcune delle quali sono ancora ineguagliate nel mercato ma presenta diverse importanti novità, come lo standard di comunicazione dati 5G, un nuovo display Amoled a 144Hz. A questi si aggiungono il SOC Qualcomm Snapdragon 865 Plus, una nuova tecnologia audio sviluppata in collaborazione con Dirac e tante nuove piccole ottimizzazioni hardware e software che possono fare la differenza rispetto al ROG Phone 2.
Rispetto al modello dell'anno scorso, il ROG Phone 3 si differenzia per la disponibilità in due modelli diversi: il ROG Phone 3 vero e proprio, più costoso, e il ROG Phone 3 - Strix Edition (nel box a lato trovate le specifiche complete). Quest'ultimo condivide parte delle feature caratteristiche del suo gemello, ma è depotenziato in alcune aree, come la quantità di RAM (8GB) e di storage (256GB vs 512GB). Inoltre, il ROG Phone 3 è, come il predecessore, disponibile in due configurazioni che si differenziano per la RAM (12GB e 16GB), ed ovviamente anche per il prezzo. In ogni caso, sebbene cambino i quantitativi di memoria volatile e fissa, gli standard sono i medesimi. Tutti i modelli ROG Phone 3 montano infatti velocissime RAM LPDDR5 e UFS 3.1 per lo storage, specifiche fortemente volute dal produttore in ogni variante per garantire la massima fluidità in ogni operazione gaming e nel multitasking.
