Perché PlayStation 5 è così grande? Il segreto sta nel sistema di raffreddamento
Qualche giorno fa abbiamo potuto ammirare un video in cui Yasuhiro Otori, vice presidente del dipartimento di progettazione meccanica di Sony, smontava pezzo per pezzo la console next-gen di Sony. Ebbene, Otori ha anche rilasciato un'intervista, poi tradotta da ResetEra, in cui spiega le interessanti scelte ingegneristiche di Sony.
Perchè PlayStation 5 è così grande? A quanto pare la scelta è stata presa da Sony. Come si legge nell'articolo originale, era possibile ridurre le dimensione della console progettando un sistema di raffreddamento a due ventole, una per il lato A e una per il lato B. Tuttavia, questo sistema, oltre che più difficile da controllare, avrebbe fatto lievitare i costi di produzione. Ragion per cui, Sony ha deciso di non inventare nulla di nuovo e di mantenere il sistema di raffreddamento con ventilatore centrifugo già utilizzato su PlayStation 3 e PlayStation 4.
Il sistema a una sola ventola – opportunamente ottimizzato per le caratteristiche di PlayStation 5 – permette di raffreddare i due lati della console in modo uniforme e promette ancora meno rumore di quello utilizzato su PlayStation 4, come evidenziato anche dai giornalisti giapponesi che hanno potuto provare la console. Infine, il vice presidente sottolinea anche le diverse migliorie apportate ai dissipatori di calore, che ora garantiscono prestazioni equivalenti al più costoso sistema a camera di vapore (utilizzato su Xbox Series X). Sony, inoltre, dice addio ai conduttori termici di tipo adesivo, utilizzati spesso sui chip di memoria. Le GDDR6 di PlayStation 5 utilizzeranno un materiale liquido capace di indurirsi dopo poco tempo, assicurando una maggiore conduzione termica.
