Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Cyberpunk 2077 avrà lipsync in ogni lingua

Non sono molte le persone a farci caso solitamente, eppure una volta che lo si nota, è difficile ignorarlo: il lip-sync nei videogiochi è molto spesso diverso da ciò che i personaggi dicono. Questo perchè vengono animati in base al linguaggio di riferimento dello studio, per poi essere doppiati senza troppe preoccupazioni in ogni altra lingua. CDprojekt Red, la quale ultimamente ha fatto notizia per il crunch a cui sottopone i propri dipendenti, sta cercando di aggirare il problema grazie al proprio sistema di animazione dei volti che permetterebbe un lip-sync per ogni linguaggio presente in Cyberpunk 2077. Questo include ovviamente anche l'italiano.



[quote]One thing I am particularly proud my colleagues have accomplished with this is having full lip syncs for dubbed languages that often get less support.

Continua la lettura su www.gamesource.it

20 ottobre 2020 alle 19:00

Condiviso da Draftcoronet e un altro.Piace a 15 persone, 1 persona

 

Mizzica, il lipsync per l'italiano ammetto che non me l'aspettavo assolutamente. Onestamente non mi vengono in mente altri giochi con sync specifico per italiano.

 

@Cloud Strife non so se sia o meno una novità usare l'IA per il sincronismo labiale in un VG, fino ad ora ho sempre supposto che fosse realizzato con mocap facciali. In ogni caso è tanta roba! Speriamo il risultato sia credibile (per non spoilerarmi nulla sul gioco mi sto tenendo lontano da qualsiasi video/immagine/articolo :D )

 

@Beamos è una tecnologia giovane, finora conosco solo Square Enix che lha usata in un paio di giochi recenti. In ogni caso ti confermo che ha un buon effetto visivo ahsisi (anche in cp77, dove è stato già mostrato). Non al livello del mocap ovviamente, ma chi ci sputa sopra? :D