Loot box e microtansazioni piaga tra i giovani? In UK il 31% non ha idea di quanto spenda
Uno studio della Gambling Health Alliance suggerisce che i giovani non solo spendono regolarmente in loot box, ma molti non sanno nemmeno quanto spendono in totale. L'organizzazione, fondata dalla Royal Society for Public Health, ha pubblicato un nuovo rapporto basato su un sondaggio di 611 giovani provenienti da Inghilterra, Scozia e Galles.
Il 23% dei ragazzi di età compresa tra 11 e 16 anni ha dichiarato di aver acquistato loot box, con il 34% di tutti gli intervistati che ha affermato di averle acquistate per la prima volta all'età di 13 anni, a causa della mancanza di limiti di età. Dallo studio è emerso che il 31% dei giovani giocatori afferma di non essere a conoscenza di quanto ha speso in loot box. Quando viene chiesto di stimare quanto costa una loot box, a causa del valore in denaro reale offuscato dalle valute virtuali, la maggior parte degli acquisti stimati ha un valore compreso tra 1 e 3 sterline. Tuttavia, alcuni hanno riferito che una singola loot box potrebbe costare fino a 20 sterline.
L'11% ha affermato di aver acquistato loot box su base giornaliera o settimanale, con il 27% che dichiara di spendere mensilmente. Gli utenti che spendono settimanalmente hanno stimato che avrebbero pagato fino a 5 sterline a settimana, o 260 all'anno, mentre quasi un giocatore su dieci ha affermato di aver speso tra le 11 e le 20 sterline a settimana, per un importo compreso tra 570 e 1.040 sterline all'anno.
