History of Swear Words - recensione
C'è un'attività che probabilmente in questi lunghi mesi di epidemia ci ha accomunati: dire parolacce orribili, imprecazioni accorate al variare della nostra situazione (e non parliamo mai di occasioni davvero drammatiche).
Arriva quindi a puntino la serie Netflix intitolata History of Swear Words, nella quale, condotti da un impeccabile Nicola Cage in veste simil-scienziato di Oxford, verremo edotti sulle origini delle più note parolacce della lingua anglosassone, apprendendone origini (storiche o fantasiose), vero significato e uso appropriato. Perché nei secoli molte cose sono cambiate e comunque nel pronunciare ogni parola conta l'intenzione e da chi viene detta e a chi.
Accompagnati da un gruppetto di noti personaggi dello spettacolo americano, di diverso colore e varia sessualità (molte facce note), e da altrettanti divertiti esperti di linguaggio e comunicazione, verremo anche a conoscenza della classifica degli attori che hanno detto più fuck nella loro carriera (sulla fiducia, potremmo mai controllare?), con esemplificazioni pratiche sulle circostanze in cui dare della "bitch" a una donna (o anche a un uomo) sia più o meno accettabile. Sapremo anche che a causa del famigerato Codice Hays, nel 1939 Clark Gable ha rischiato di non poter dire la sua più celebre battuta conclusiva.
