CD Projekt RED sola contro tutti. Possibile acquisizione da parte di Microsoft?
Vedere un'azienda talentuosa perdere pezzi fa sempre male agli appassionati di videogiochi e all'intero settore. Nelle ultime ore alcuni analisti hanno indicato CD Projekt RED – che, precisiamo, per ora continua a mantenere un valore di mercato molto alto – come una di quelle compagnie prossime a essere acquisite. Nel giro di pochi giorni, CD Projekt RED si è ritrovata con azioni in caduta libera (risalite di qualche punto solo dopo il video di scuse da parte di Marcin Iwiński), numerose cause legali da sostenere e una reputazione infangata. La stoccata finale è arrivata con i risarcimenti, erogati praticamente a chiunque, e con la rimozione dal PlayStation Store attuata da Sony, probabilmente seccata per l'enorme richiesta di rimborsi più che per la qualità del gioco in sé.
Secondo l'articolo del sito DFC Intelligence, la presenza di un'azienda più grande e organizzata avrebbe coperto le spalle al team polacco nella tempesta di insulti ricevuta da ogni fronte. Inoltre, una compagnia più esperta, avrebbe evitato il disastro a livello di marketing e comunicazione che, alla fine dei conti, è stato il vero problema di Cyberpunk 2077. Ironicamente, mentre la reputazione dell'azienda è stata macchiata, il gioco potrebbe portare ancora un grande successo a lungo termine. A questo punto CD Projekt RED potrebbe risollevarsi con le sue forze, puntando sulle patch annunciate, i DLC e la rivendita su console next-gen, oppure aprire a un'acquisizione da parte di una grossa azienda. In questo caso, Microsoft potrebbe essere fra quelle più motivate, a giudicare dalle manifestazioni di interesse avvenute già prima del lancio di Cyberpunk 2077.

Lupus
Meritato
Joyrayd
Devono restare indipendenti. La loro grande bravura, macchiata purtroppo da 2077, era anche motivata dall'indipendenza e scelte coraggiose. Purtroppo abbiamo visto cadere Bioware (che consideravo leggendaria come considero da anni i CDP), CDP e chissà quanti altri in futuro, ma bisogna rialzarsi e ripartire imparando dagli errori. Sarà una frase banale, ma è cosi. Ovviamente il denaro purtroppo è un fattore rilevante e tutto può succedere.
Reita.Roses
@CurceN7 oddio, ancora non abbiamo visto nulla cacato da questi studi eh
CurceN7
Ancora nulla perché la libertà di sviluppo senza le scadenze dei normali publisher costa mooolto più tempo
Scacco matto!!1!!1!11
Reita.Roses
@CurceN7 eh infatti, MS è santa che da agli sviluppatori tempo illimitato, infatti Halo Infinite stava uscendo una bomboniera
IlvostroCaroArdy
quando lo dicevo io qualcuno mi dava per pazzo. inchinatevi al vostroArdy puzillanimi
royroger75
Mentre navigavo mi imbatto nel pulsantone dello store "richiedi risarcimento per CP2077".. clicco più per curiosità e niente ho richiesto il rimborso senza avere mai comprato il gioco. Non era mia intenzione. Guarda se in mezzo a sto casino mi vedo pure arrivare i soldi.
IlvostroCaroArdy
cos...
royroger75
@IlvostroCaroArdy mica l'ho fatto con dolo. Volevo annullare ma non si poteva mica.
SOLERO
Cyberpunk sul gamepass
Lupus
Cyberpunk free su steam per le prossime 2 settimane intendi
Cthulhu
Gamepass 2077
Livio
Propongo di aprire una colletta con offerta libera (min. Euro 5) per permettere a noi Ludomediani di acquisire CD Projekt. Oggi una software house, domani la Polonia!
Joyrayd
Ahahah
Stark of Astora
Secondo me invece devono risollevarsi, risorgere come una Fenice, rilasciare patch su patch, rendere CP2077 godibile anche su old gen, stabilizzare i frame e la risoluzione grafica, risolvere i bug.... quel che rimane è un grande gioco perchè è innegabile la cura che è stata riposta nel progetto tra Night City, performance degli attori, trama.... devono riscattarsi. Se vendessero lo studio a MS per incrementare il loro budget (dico incrementare e non rientrare perchè il gioco tutto sommato ha venduto parecchio e sono già rientrati del capitale richiesto tra sviluppo, parcelle e marketing) lasciando poi il gioco così com'è perderanno la cosa più importante: la reputazione, e quella non si può comprare ma va guadagnata. Io continuo a credere in CDPR e spero di non sbagliare, hanno veramente molto talento
RENDA82
Secondo me alla fine la compra Microsoft così si può sbizzarrire a fare qualche gioco serio che dopo 2077 è stato un flop magari in futuro con qualche aggiornamento riescono a risolvere i problemi.