Educational Games for Kids – Recensione
Il rapporto di PlayStationBit con Crazysoft Limited non è stato idilliaco nelle recensioni fin qui pubblicate. Tra Astrology and Horoscope Premium, Palm Reading Premium e Tarot Readings Premium, passando per Frutakia 2, le valutazioni erano molto più vicine allo 0 di quanto non lo fossero al 10. Di fronte al nuovo lavoro dello sviluppatore, Educational Games for Kids, il pregiudizio è frenato solo dal richiamo al mondo dei bambini e alla volontà di offrire loro un prodotto videoludico per introdurli al mondo dell'intrattenimento digitale. Senza partire prevenuti, quindi, scopriamo che cosa riserva il videogioco.
Nasce, cresce, gioca
Educational Games for Kids è esattamente ciò che ci si aspetta e ciò che si può evincere dalla descrizione sul PlayStation Store. Si tratta di una collezione di minigiochi, in tutto ventuno, pensati per stimolare i più piccoli e per garantire la possibilità di impugnare un controller come “i grandi”, senza imbattersi in scene e situazioni non adatte alla loro età.
Come sottolinea il titolo, l'obiettivo è anche più nobile. Esiste infatti anche un fine educativo, e non a caso ogni minigioco punta a stimolare questa o quella capacità cognitiva e questa o quella materia scolastica. Dai riflessi alla memoria, dalla geografia alla matematica, dalla logica alla coordinazione, troveremo un'attività adatta a tutte le situazioni. Ogni gioco è presentato in diverse varianti, pensate per rivolgersi a fasce di età crescenti, e anche all'interno di ognuno si possono trovare più modalità per espandere le possibilità e il divertimento dei più piccoli.
Un treno di giochi
Educational Games for Kids si presenta con una schermata iniziale che ospita un trenino, ogni vagone del quale corrisponde a uno dei minigiochi. Accanto al titolo troviamo l'età a cui si rivolge e un box riepilogativo che riassume le nostre statistiche nel gioco o nelle sue varianti, se presenti.
All'avvio di ogni gioco siamo accolti da un tutorial molto intuitivo che mostra una riproduzione del controller e indica in modo chiaro quali tasti usare per completare gli obiettivi. Tipicamente si tratta di non più di uno o due tasti, quindi il tutto è davvero adatto anche ai più piccoli. Solo approcciandosi al titolo con questa consapevolezza si può riconoscere che il lavoro svolto dal team di sviluppo sia onesto.
Giochi per tutti i gusti
Entrando nel dettaglio di alcune delle attività proposte, possiamo trovare una buona varietà. In un caso, ad esempio, dobbiamo controllare un personaggio su un veicolo (triciclo, monopattino o bicicletta in base all'età e quindi al livello di difficoltà) e spostarci verticalmente per evitare ostacoli sulla strada e raccogliere monete. In un altro caso dobbiamo risolvere rapidamente operazioni matematiche di base sparando a una navicella su cui è riportato il risultato corretto.
Passando ad attività più complesse troviamo i puzzle, da ricostruire sfruttando il touchpad come fosse il puntatore del mouse. La geografia è invece rappresentata da giochi dedicati al riconoscimento degli stati dei diversi continenti, delle capitali e delle bandiere. C'è poi ancora spazio per i più piccoli con un giochino nel quale distinguere ciò che si può mangiare e ciò che va tenuto lontano dalla bocca. Non manca poi il classico gioco del memory con cui trovare coppie di carte uguali.
