GameStop: vi spieghiamo cosa sta succedendo - articolo
Sfogliando distrattamente la home di Facebook questa settimana, vi sarà sicuramente capitato di imbattervi in una o più notizie relative a un significativo rialzo del valore delle azioni di GameStop, la compagnia americana che nel giro di pochi giorni ha visto lievitare il suo valore in borsa di oltre il 400%.
Nel nostro paese, almeno in un primo momento, la notizia non ha suscitato particolare scalpore ed è stata rilanciata solo dai portali specializzati come il nostro, evidentemente interessati alla situazione dato il coinvolgimento di GameStop. Oltreoceano, al contrario, la situazione sta letteralmente esplodendo in queste ore e occupa stabilmente le colonne di prima pagina dei più importanti organi di stampa americani, arrivando addirittura ad interessare il Congresso degli Stati Uniti.
Ma cosa sta realmente accadendo alle azioni, e perché il fenomeno è diventato in fretta argomento di dibattito tra l'opinione pubblica? Per rispondere a queste domande è necessario fare qualche passo indietro e parlarvi del contesto storico vissuto da GameStop, una compagnia che com'è ormai risaputo non naviga in buonissime acque a causa di una sua strutturale fragilità dovuta ai cambiamenti del mercato dei videogiochi.
