eSport in Italia: il settore continua a crescere e oggi è seguito da più di 1,6 milioni di italiani
IIDEA, l'associazione di categoria dell'industria dei videogiochi in Italia, ha presentato oggi il nuovo Rapporto sugli esports in Italia, realizzato in collaborazione con Nielsen. Tutti i dettagli nel comunicato ufficiale.
Secondo la ricerca, nel nostro paese 475 mila persone (dato in lieve crescita rispetto alla precedente edizione del Rapporto) seguono quotidianamente eventi esports (avid fan), e questo bacino di utenza si espande a circa 1.620.000 persone (+15%) se si considerano anche coloro che dichiarano di seguire un evento esports più volte a settimana (esports fan).
"I dati raccolti in questa nuova edizione del Rapporto annuale sugli esports in Italia raccontano di un progressivo consolidamento del fenomeno degli esports in Italia. L'andamento del fenomeno risulta in crescita nei maggiori mercati europei, i dati raccolti in Italia denotano però una sfumatura locale particolarmente positiva se li confrontiamo con quanto si registra nel mondo dello sport, oggi in un momento di decrescita", ha dichiarato Marco Saletta, Presidente di IIDEA. "In Italia oggi si riconosce sempre più il valore positivo degli esports, con un numero crescente di persone che riconoscono al gaming competitivo elementi positivi come la facilitazione dell'apprendimento della lingua inglese, lo sviluppo relazionale e delle capacità di problem solving, la promozione di uno spirito di sana competizione, oltre
all'inclusività".
