Abbiamo testato la tecnologia AMD FidelityFX Super Resolution - articolo
AMD FidelityFX Super Resolution è finalmente tra noi e siamo stati in grado di testare questa nuova tecnologia su una serie di titoli. L'idea alla base di questa tecnologia è abbastanza semplice: aumentare drasticamente le performance senza impattare in modo tangibile sulla qualità dell'immagine. Quindi la domanda che sorge spontanea è: come funziona il FidelityFX Super Resolution (FSR)? E come si pone in confronto alle migliori soluzioni di upscaling temporale come quella eccellente integrata nell'Unreal Engine 4? Oggi possiamo rispondere a queste domande, ma quello che non possiamo ancora fare è un confronto con la tecnica equivalente di Nvidia, ovvero il DLSS. Questo perché il materiale di test non è ancora disponibile.
E quindi come funziona il FSR? Per dare credito ad AMD, l'azienda è stata aperta con i giornalisti su questo argomento nell'avvicinamento al lancio. FSR è essenzialmente una tecnica di miglioramento dell'immagine su un singolo fotogramma spaziale che va alla ricerca dei bordi e li integra brillantemente in una griglia a risoluzione maggiore. Gli artefatti di shimmering sono tipici delle tecniche standard di upscaling e il FSR mira a risolvere questo problema. Ma tutto quel che l'upscaler deve fare è lavorare con l'immagine standard, non ottiene alcuna informazione aggiuntiva dai fotogrammi precedenti, né conta su buffer isolati o render a risoluzione maggiore. Di default, 'eredita' qualsiasi soluzione di anti-aliasing sia in azione, tipicamente il TAA. Quindi il FSR non rimpiazza il TAA e non è in grado di risolvere le sue magagne. La mancanza di una componente temporale implica che il dettaglio di superficie, ovvero l'immagine 'all'interno' dei bordi, non ottiene altre informazioni aggiuntive, quindi si risolve in un modo diverso. AMD qui usa la sua tecnica Contrast Adaptive Sharpening (CAS), ma questa non può risolvere il dettaglio extra.
Quindi, avendo appreso queste informazioni, abbiamo iniziato con Godfall, uno dei titoli di punta di AMD per il suo materiale stampa dedicato al FSR. A risoluzione nativa 4K, c'è un'immagine molto nitida e i dettagli delle texture di terreno e fogliame sono aggiornati ad alta frequenza. Il FSR a qualità Ultra gira invece internamente a 1662p, ed anche con il preset FSR migliore possibile, non si raggiunge la stessa qualità cristallina del 4K nativo. Le aree dell'immagine composte da dettagli sub-pixel, come le ciocche dei capelli, mostrano pure una corruzione visibile. Questi effetti collaterali sono inevitabili quando un upscaling a risoluzione minore non si avvale di accumulazione temporale. Un'area in cui pensiamo che il FSR a qualità ultra si comporti molto bene in confronto all'immagine nativa 4K sono i bordi degli oggetti geometrici. Se guardiamo alle loro estremità e non ai dettagli di superficie interni, possiamo riscontrare un risultato simile. E questa è la più grande forza del FSR.
