PlayStation punta tutto sui tripla A snobbando gli indie? Il nuovo report di Schreier
Prosegue il discorso controverso sul rapporto tra Sony PlayStation e gli sviluppatori indipendenti. Dopo la sfuriata di un autore, è arrivato un nuovo report sulla questione firmato dal giornalista Jason Schreier.
Partendo dalle dichiarazioni di Iain Garner, l'ex Kotaku si propone di capire le cause dietro chi lamenta “un supporto inadeguato agli autori di giochi più piccoli da parte di Sony”. Gli autori indipendenti contattati da Schreier accusano grandi difficoltà nel contattare l'azienda, con attese che possono andare da settimane a mesi interi. “E mentre le grandi produzioni vengono mostrate in primo piano sul PlayStation Store, per i giochi indie è difficile emergere e farsi scoprire dagli utenti”, si legge nell'articolo di Bloomberg.
Il noto giornalista sottolinea che Sony si stia concentrando solo sulle grandi produzioni tripla A. Da un punto di vista prettamente commerciale, questa strategia starebbe ripagando, a discapito però dei rapporti con i team più piccoli. Questi, a volte, investono i risparmi di una vita per accaparrarsi uno spazio sullo Store, un passaggio fondamentale per essere notati dai giocatori. Bisogna tuttavia considerare che il report si basa su dichiarazioni di una manciata di sviluppatori appena, in proporzione inversa rispetto ai commenti diffusi dagli utenti.
L'articolo PlayStation punta tutto sui tripla A snobbando gli indie? Il nuovo report di Schreier proviene da PlayStationBit 5.0.

Forestiero83
Che gran brutta faccenda.
Gli indie sono ben importanti miseriaccia.
Nico Giraldi
Sulla piattaforma Sony solo alcuni sono decollati, probabilmente neanche il 10% del mucchione infinito di indie che si ritrova. L'assenza di marketing e di feedback fa sì che rimangano all'oscuro da tutto e tutti. Ho cominciato a documentarmi su quanti giochi digitali e indie sono su PS4 e la cifra fa paura, credimi; giorni fa era uscita una news con le lamentele di alcuni sviluppatori per la politica assurda che hanno contro di loro. Sony è la vergogna più nera per il mercato dei sviluppatori indie.
Forestiero83
Sì, ho letto poco fa anch'io quella news. Quasi non ci credevo.
...
Mi pareva che Sony, come Microsoft, avesse capito già diversi anni fa l'importanza degli indie, nel grande insieme dei videogiochi, e che con Ps4 avesse migliorato ancora i rapporti con questi piccoli creatori di perle, vedendo anche quanto dimostrò di tenerci Shuhei Yoshida. E inceve
Certo, gli indie in generale stanno notevolmente aumentando di numero anno dopo anno, e solo pochi in mezzo a quel mare sono davvero meritevoli (quindi son d'accordo che un buon filtraggio vada fatto).
Ma così pare che li si ignori del tutto, altro che valutarli per bene.
Nico Giraldi
@Forestiero83 Spesso controllo gli sconti che propongono, lo faccio dall'era PS3, e mi ha rattristato molto sapere di questa politica schifosa di Sony ai danni delle produzioni minori. Su 2000 titoli indie, solo i soliti 150/200 vengono scontati, così gli altri rimangono nascosti ai più. Io consiglio a tutti quelli interessati di indie di rivolgersi ad altre piattaforme, Sony è baluarda dell'aria fritta per quanto mi riguarda.