Steam Deck aggiorna le specifiche e performance e opzioni di memoria sono molto promettenti
Sono ormai passati alcuni giorni dall'annuncio di Steam Deck di Valve. Ci sono stati i pre-order, i tutto esauriti ma dobbiamo ancora vedere molto del dispositivo al di là di alcuni brevi spezzoni condivisi da Valve insieme a dei video off-screen di IGN. Abbiamo un'idea di ciò che questa macchina è in grado di fare ma molto della sua composizione rimane ancora un mistero. Tuttavia sono emersi alcuni dettagli aggiuntivi sul dispositivo e la pagina ufficiale delle specifiche è stata leggermente espansa fornendoci altre buone notizie riguardo l'hardware.
Al nucleo di Steam Deck troviamo un processore AMD che è stato al centro di parecchi rumor ma che non ha ancora ricevuto conferme ufficiali con alcuni che hanno anche pensato che fosse stato cancellato. Nome in codice 'Van Gogh', le specifiche per l'APU pensata per l'ambito mobile sono note da ormai un po' di tempo, verificate fino a un certo punto dalle rivelazioni all'interno dei driver Linux. Al centro del Chip c'è l'architettura Zen 2 con una configurazione quad-core, sostenuta da otto unità computazionali RDNA 2. Ad ogni modo un problema di lunga data con i chip all in one di AMD e le loro performance sono state limitate a livello di larghezza di banda della memoria e le specifiche iniziali condivise da Valve ci hanno dato solo degli indizi su ciò che questo chip possa offrire in questo ambito.
Uno dei due aspetti delle specifiche che sono stati ampliati dall'annuncio riguarda i memory controller del processore AMD, la configurazione a quattro canali conferma 88 GB/s di larghezza di banda e in termini di equilibrio della capacità computazionale della GPU rispetto alla capacità della memoria, la buona notizia è che Steam si trova decisamente nello stesso territorio definito dalle console Xbox e PS5 e la speranza è, ovviamente, che la portatile sappia scalare con efficacia rispetto a quelle macchine.
