Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

PlayStation Indies: i consigli di Giovanni – Marzo 2022

Sono stato richiamato all'attenzione direttamente sul nostro gruppo di Facebook per la nuova categoria di sconti sul PlayStation Store dedicata agli indie. Quando sento questa parola non riesco a rimanere indifferente e ho deciso di portarvi un altro capitolo della mia rubrica di consigli. Il mio obiettivo è quello di suggerirvi dei titoli poco conosciuti a prezzi stracciati che vale la pena provare (e di mettervi in guardia da una possibile delusione). Prima di cominciare, un breve ripasso sul funzionamento della rubrica e le sue cinque categorie:



  • Sorpresa: un gioco apparentemente anonimo o addirittura mediocre che nasconde, invece, un grande potenziale;
  • Occasione: un ottimo gioco che gode di uno sconto particolarmente ingente o raro;
  • Sicurezza: un gioco che dovrebbe piacere un po' a tutti;
  • Trappola: un gioco che può persuadere all'acquisto per la fama o il prezzo, ma da cui conviene stare alla larga;
  • Secondo Giovanni: un titolo che verrà consigliato dal sottoscritto secondo il proprio gusto personale.

La categoria di sconti oggetto di suggerimenti è PlayStation Indies, valida fino al 24 marzo.



La Sorpresa – Ion Fury



Partorito dalla mente malata di 3D Realms ispirandosi al celebre Duke Nukem 3D, Ion Fury ha esaltato il nostro Raffaele in sede di recensione. Si tratta di uno sparatutto arcade volutamente nostalgico sia a livello estetico che sonoro, mantenendo però alto il livello tecnico (parallelamente allo stile sposato dagli sviluppatori). Chiaramente, si tratta di un prodotto impeccabile a livello tecnico ma non adatto ai casual gamer abituati ai Tripla A moderni che ricercano scorci cinematografici e grafica realistica.



In Ion Fury si spara a qualsiasi cosa si muova, si ascoltano le castronate della protagonista strappandosi una risata e ci si ricarica a ogni game over incontrato. La trama non serve! Se amate i DOOM classici o Duke Nukem 3D, non fatevelo sfuggire.



Prezzo: 7,24 euro (scontato del 71%)




L'Occasione – INDIE BUNDLE: Shiness and Seasons after Fall



Occasione imperdibile questo bundle contenente due ottimi titoli, Shiness: The Lightning Kingdom e Seasons After Fall.



Shiness è un'avventura di ruolo in cel shading che si contraddistingue per un level design veramente ispirato e una grande varietà di paesaggi e possibilità esplorative. Tecnicamente mostra delle pecche, in particolar modo sulla gestione della telecamera, ma il risultato finale è assolutamente gradevole e divertente da giocare, nonché sufficientemente impegnativo.



Seasons After Fall è un puzzle game in 2D dove la meccanica principale risiede nel controllo delle 4 stagioni. Gli enigmi, sebbene estremamente semplici da risolvere, ruotano attorno alla possibilità di cambiare la stagione corrente, andando a modificare l'ambiente circostante. Seasons After Fall si fa valere soprattutto sotto il profilo sonoro ed estetico, ma data la sua longevità ridotta, risulta essere comunque un'esperienza godibile.



Prezzo: 2,99 euro (scontato dell'80%)





La Sicurezza – SINNER: Sacrifice for Redemption



State macinando ore su Elden Ring solo perché va di moda oppure vi piace veramente il genere dei Souls? Se la risposta corretta è la seconda, non potete assolutamente farvi sfuggire SINNER: Sacrifice for Redemption.



Il modo in cui gli sviluppatori hanno reinterpretato il genere è assolutamente encomiabile. SINNER altro non è che una boss rush, del tutto privo di esplorazione, e con un'enormità di lore nascosta (formula simile a quella adottata da The Game Bakers in Furi). Al netto dei soliti problemi tipici dei souls-like, quali lo sbilanciamento di alcuni pattern o equipaggiamenti e la struttura try and error che può infastidire in alcune circostanze, l'idea geniale è quella della progressione inversa. Il vostro personaggio perde statistiche e si indebolisce al termine di ogni boss fight, rendendo più complesse le battaglie successive.



Prezzo: 3,79 euro (scontato dell'80%)




La Trappola – Bloodstained: Ritual of the Night



Esaltato da critica e utenza come uno dei migliori metroidvania degli ultimi dieci anni, io reputo Bloodstained un assoluto flop. Il tentativo di riportare in auge lo stile eterno di Castlevania è riuscito pienamente, con il suo stile gotico e la possibilità di assorbire l'abilità caratterizzante di ogni nemico e aggiungerla al proprio “arsenale”. Esteticamente, Bloodstained fa jackpot, riuscendo a essere adeguatamente interessante anche sotto il profilo narrativo.



Perché allora lo reputo un flop? Perché a livello di gameplay l'ho trovato assolutamente inaccettabile. Comandi tutt'altro che fluidi e un gameplay che è l'apoteosi dell'anti-dinamismo, in particolar modo nella meccanica (basilare) del salto. Se in un metroidvania il salto è legnoso e il gameplay statico, l'esperienza di gioco ne esce fortemente compromessa. Ispirarsi a un prodotto del passato significa trasportare l'identità di un titolo nella modernità tecnica attuale, non portarsi dietro i difetti che un tempo erano dettati dalle possibilità tecnologiche, adesso solamente dalla pigrizia.



Prezzo: 15,99 euro (scontato del 60%)




Secondo Giovanni – Valley



Voglio concludere l'articolo con Valley, avvenura in prima persona dove impersonerete un individuo che indossa un esoscheletro e che dovrà esplorare un'intera vallata. La particolarità del gioco è che l'esoscheletro si alimenta con la vita animale e vegetale, andando in conflitto con la lore del gioco (e con la vostra coscienza se avete a cuore determinati aspetti). Uccidere piante e animali vi permette di rifornirvi di energia, donare loro la vita vi fa perdere potere.



Il conflitto etico è molto interessante, ed è inserito in un'avventura esplorativa molto godibile, emotivamente accattivante e con molte aree davvero belle da esplorare e contemplare. Il titolo pecca un po' a livello tecnico e di scrittura, ma a questo prezzo, a parer mio, vale assolutamente la pena provarlo.



Prezzo: 2,99 euro (scontato dell'80%)




L'articolo PlayStation Indies: i consigli di Giovanni – Marzo 2022 proviene da PlayStationBit 5.0.

Continua la lettura su www.playstationbit.com

15 marzo 2022 alle 17:00

Condiviso da Riliu.Piace a 6 persone