Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Videogiochi, smartphone e l'intero web vengono paragonati alla cocaina al TG1

Capita spesso, soprattutto in Italia, di assistere alla demonizzazione delle nuove tecnologie e soprattutto dei videogiochi, visti ancora come media di "Serie B" o dedicati esclusivamente a una fascia d'età molto bassa. Risulta veramente difficile trovare approfondimenti curati in tal senso o quantomeno, imparziali e con voglia reale di capire il fenomeno.



Proprio al TG1 ha partecipato in un servizio dedidato, Andrea Cangini, senatore di Forza Italia e facente parte della commissione Istruzione al Senato e anche autore del libro CocaWeb, in cui essenzialmente si paragona il mondo di videogiochi, smartphone e web alla cocaina.



Tralasciando una discreta differenza nella fascia di prezzo, il paragone deriverebbe dal fatto che entrambe le componenti creino dipendenza, visto che riescono a stimolare l'ormone del piacere (stimolato anche guardando un bel tramonto, ma soprassediamo). Secondo Cangini inoltre, da quando gli smartphone sono alla portata di tutti, si è assistito a un aumento di disagi mentali, aggressività e disturbi alimentari e anche un abbassamento del quoziente intellettivo medio. Insomma, peggio di così non si può.



Leggi altro

Continua la lettura su www.eurogamer.it

14 aprile 2022 alle 20:11