Videogiochi: quant'è il margine di profitto per un AAA di successo? La risposta è scioccante
Di solito ci si chiede quanto si spende per fare un videogioco, e a volte vengono condivisi dei dati in merito (ad esempio i 265 milioni di dollari che sono stati impiegati per sviluppare GTA 5, nel 2013). Delle performance commerciali, di solito si viene a sapere il numero di copie vendute e in alcuni casi quanto un gioco ha fatturato in totale (per esempio Assassin's Creed Valhalla, che a febbraio di quest'anno ha raggiunto un miliardo di dollari di fatturato).
Meno spesso, invece, si viene a sapere quant'è stato il margine di profitto per un gioco. Jeff Grubb, in un sondaggio su Twitter, ha chiesto proprio questo ai suoi follower: quanto pensano sia il margine di profitto “per un Tripla A molto di successo”, fornendo varie opzioni che viaggiano dal 2% al 40%.
Una domanda, se vogliamo, piuttosto sibillina già in partenza: quando e come si può considerare “molto di successo” un gioco e altre domande che sorgono spontanee probabilmente ricadono nella summa generale della media, orbitando senza farsi troppi problemi attorno allo specifico. Mat Piscatella ha svelato la soluzione, essendo parecchio a contatto con l'industria: il margine, in generale quindi, sarebbe del 15%.
