DF Retro - La serie Sports di Nintendo con controlli di movimento, dal 2006 a oggi
Nel 2006 Nintendo ha sconvolto l'industria dei videogiochi con l'uscita di Wii, una console che non ha nemmeno cercato di competere con la potenza di Xbox 360 e PlayStation 3, concentrandosi invece su un concetto immediatamente convincente: i controlli di movimento.
A suggellare il successo è stata l'inclusione di un gioco irresistibile direttamente nella confezione, Wii Sports, che ha reso Wii un fenomeno globale. Riuscirà Nintendo a catturare di nuovo quella magia? Forse no, ma il recente arrivo di Nintendo Switch Sports è un'uscita affascinante: una chiara evoluzione sotto molti aspetti ma non proprio il ritorno che avremmo sperato.
Quando Nintendo ha lanciato Switch nel 2017, era chiaro che rappresentava una direzione diversa rispetto all'era Wii, prettamente incentrata sulla famiglia. Forse in parte a causa dell'aumento dei giochi per dispositivi mobili, Nintendo ha chiaramente sentito il bisogno di tornare a competere nello spazio dei giochi più tradizionali con Switch e, negli ultimi cinque anni, ha svolto un lavoro di tutto rispetto. Tuttavia, se si guarda bene, si notano ancora gli echi dell'era Wi, e questo diventa ancora più evidente con l'uscita di Nintendo Switch Sports. Per capire di cosa si tratti, però, dobbiamo tornare indietro al 2006, ai giorni del lancio di Nintendo Wii.
