Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

'I videogiochi migliorano creatività e problem solving ma c'è il grosso rischio bullismo'

Un nuovo studio sui videogiochi afferma che migliorano la creatività ed il problem solving, ma in alcuni casi troviamo anche il rovescio della medaglia, ovvero la possibilità di assistere ad episodi di odio e bullismo.



Attraverso un'intervista a 1400 gamer, lo studio di Preply ha portato ad interessanti dati. Si scopre così che oltre il 90% degli intervistati ha subito o assistito a maltrattamenti emotivi o bullismo mentre giocava ai videogiochi e quasi 7 persone su 10 hanno pensato di smettere a causa di ciò che hanno visto. Più di 2 gamer su 5 hanno sperimentato il razzismo e più di 1 su 3 l'odio sulle piattaforme di gioco. Xbox e PlayStation registrano i tassi più elevati di bullismo.



Le piattaforme di gioco possono essere luoghi oscuri. Oltre il 90% delle persone intervistate ha dichiarato di aver subito abusi emotivi o altre forme di bullismo mentre giocava ai videogiochi. Il 53% degli intervistati ha subito offese, mentre il 44% ha subito razzismo. I giochi in cui si manifestano più molestie ed insulti sono proprio gli sparatutto (al primo posto con il 55%), mentre seguono i titoli multiplayer in generale.



Leggi altro

Continua la lettura su www.eurogamer.it

27 luglio 2022 alle 14:10

Condiviso da Garth Brown.Piace a 1 persona