Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Pokémon Scarlatto e Violetto: la svolta open world convince?

È indubbio che, da un po' di anni a questa parte, la serie di videogiochi Pokémon stia tentando di rinnovarsi, abbandonando la propria comfort zone nata nel 1996 e che le ha donato il successo globale.



Guardando alla storia del franchise, infatti, possiamo dividere le IP Pokémon in due periodi: i primi vent'anni, chiusi con Pokémon Ultrasole e Ultraluna, nei quali si sono apportate piccole modifiche a uno scheletro ludico rimasto fedele a Pokémon Rosso e Verde, e gli altri sei, durante i quali progetti come i “Let's Go” hanno intrapreso strade differenti, più o meno di successo.



Negli ultimi tre anni, in particolare, abbiamo assistito a un'imprevista accelerazione del cambiamento, a metà tra la voglia di stare al passo con i tempi e la crisi di mezz'età. Nel 2019 è arrivato il timido approccio alle tre dimensioni libere di Pokémon Spada e Scudo e delle sue Terre Innevate della Corona, poi c'è stato Leggende Pokémon Arceus con un open map e un deciso cambio di gameplay loop, e infine l'annuncio di Pokémon Scarlatto e Violetto, in uscita tra meno di un mese, che tornano a dinamiche più tradizionali ma con la promessa di open world, libertà d'azione ed esplorazioni senza soluzione di continuità.



Leggi altro

Continua la lettura su www.eurogamer.it

21 ottobre 2022 alle 15:11