Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Acquisizione Activision Blizzard: quando la console war sono le stesse Xbox e PlayStation ad alimentarla...

Era un tranquillo 18 gennaio 2022, eravamo ancora alle prese con la terza dose del vaccino contro il Covid-19, infrangevamo i primi fioretti dell'anno su diete ed iscrizioni in palestra mangiando le ultime fette di pandoro. Dal fronte americano arrivò una notizia in grado di far cadere in un colpo solo canditi ed uvetta dal panettone rimasto in casa: Xbox acquista Activision Blizzard.



Un movimento di mercato inaspettato e mastodontico che ha visto il colosso di Redmond mettere in campo quasi 70 miliardi di dollari, classificandosi come uno dei movimenti monetari più grande del settore, facendo diventare quello di Bethesda dell'anno prima un'inezia. Con questo colpo di scena negli Xbox Games Studios la conta di team sarebbe salita a 30 e nomi del calibro di Diablo, Call of Duty, Candy Crush e World of Warcraft si sarebbero uniti alla game division con a capo Phil Spencer.



Ne abbiamo parlato a lungo e ne continuiamo a parlare tutt'oggi perché la strada per concludere l'affare, lo sapevamo, è lunga e tortuosa. Con una mole così importante di denaro e un conseguente cospicuo spostamento degli equilibri del settore, gli organi che vigilano sui mercati e le acquisizioni di società quotate in borsa è chiamato a scongiurare il monopolio.



Leggi altro

Continua la lettura su www.eurogamer.it

23 ottobre 2022 alle 16:50