Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

D&D – Draghi dell'Isola delle Tempeste – Recensione

Dungeons & Dragons sta vivendo una nuova età dell'oro, in parte grazie al cross selling proposto da brand audiovisivi mastodontici come Stranger Things, che ammiccano all'iconico gioco di ruolo cartaceo, in parte a causa della solidità della quinta edizione di D&D. Dopo una quarta edizione claudicante, Wizards of the Coast ha saputo accontentare gli aficionados del pen and paper per formulare un regolamento open source da leccarsi i baffi.



https://www.youtube.com/watch?v=OpI7J9vt …



Stiamo pur sempre parlando di D&D, un gioco di ruolo particolarmente "dritto", che si concentra nella sua forma base su un'epica fantastica che vede nel party di eroi i veri e propri protagonisti del mondo di gioco, ben lontano da proposte più cupe o psicologicamente articolate come "Il richiamo di Cthulhu" o l'italianissimo "Sine Requie". Questa non vuole essere una critica, anzi, un'elogio alla varietà che il panorama ludico contemporaneo è in grado di offrire.



I ragazzi di Wizards of the Coast ci hanno inviato il set introduttivo: Draghi dell'isola delle Tempeste, una bella scatola di cartone che contiene tutto il necessario per portare al tavolo da gioco 5 avventurieri e un Dungeon Master. Nella sua veste di set introduttivo il prodotto scatolato è indicato esclusivamente per coloro che si affacciano per la prima volta al mondo di D&D o al panorama del gioco di ruolo cartaceo in generale.



https://www.gamesource.it/wp-content/uploads/2022/11/draghi1.jpg



Nel box di Draghi dell'isola delle tempeste troveremo infatti un piccolo regolamento contenente le regole base del gioco, una selezione di incantesimi idonei agli incantatori in erba e qualche oggetto magico. Ad accompagnare il regolamento svetta uno spillato di 32 pagine contenente il modulo dell'avventura che presta il titolo al set introduttivo. Questo plico fornisce oltre a tutti i passaggi fondamentali dell'avventura, perfino delle dettagliate schede dei mostri che andremo a fronteggiare nel corso del nostro peregrinare.



Per fornire un'esperienza ancora più user friendly, la scatola contiene 5 schede personaggio precompilate ed esplicative al massimo. I giocatori non dovranno fare altro che immedesimarsi nell'avventuriero prescelto, leggere in background e lanciarsi all'avventura. Naturalmente non può mancare un set di dadi, dal D4 al D20, per rendere il gioco tale.



https://www.gamesource.it/wp-content/uploads/2022/11/draghi2.jpg



Noi di Gamesource non potevamo esimerci dal provare con mano l'avventura e ci siamo lanciati in una giocata live con i membri della redazione e amici. Potete trovare il video della prima sessione di gioco di: Draghi dell'isola delle tempeste cliccando sul link sottostante:
https://www.twitch.tv/videos/1665997036



Procedo a raccontarvi le battute iniziali dell'avventura senza spoilerarne il contenuto, pena invalidare del tutto o quasi il prodotto. Vi basti sapere che per motivi personali i nostri eroi sono spinti a visitare l'antichissima isola, teatro di guerre scellerate tra i perfidi draghi cromatici e i ben più saggi draghi metallici e saranno ben presto chiamati a risolvere le beghe che attanagliano il pacifico tempio di Sonno del Drago. Tra simpaticissimi e pacifici coboldi, eroi decaduti in cerca di redenzione e draghi anziani, la sete di avventura del party sarà soddisfatta fin dalle prime battute della loro epopea.



https://www.gamesource.it/wp-content/uploads/2022/11/dragon2-min-1024x679.jpg



L'estrema accessibilità dell'avventura rende per contro il prodotto esclusivamente indicato agli avventurieri digiuni del mondo di Dungeons & Dragons, che cercano un punto d'ingresso per questo mondo ricchissimo di manuali e avventure. Il set introduttivo eccelle nello scopo che si prefissa: entrare nelle dinamiche base del gioco è facilissimo e il materiale fornito rende chiara ogni dinamica. Per contro l'avventura è decisamente lineare e avulsa da particolari colpi di scena.



L'articolo D&D – Draghi dell'Isola delle Tempeste – Recensione proviene da GameSource.

Continua la lettura su www.gamesource.it

30 novembre 2022 alle 12:50