DC annuncia il ritorno di un'importante Lanterna Verde morta da tempo
John Stewart: The Emerald Knight #1 della DC annuncia il ritorno di una Lanterna Verde morta da tempo, Katma Tui.
John Stewart: The Emerald Knight #1 è stato realizzato dallo scrittore Geoffrey Thorne, dall'artista Marco Santucci, dal colorista Michael Atiyeh e dal letterista Rob Leigh. Verso la fine del numero, John Stewart e la sua squadra di Lanterne Verdi della Guardia di Smeraldo hanno trasformato Esak nel dio della nostalgia, privandolo così del potere che prima usava per il male. Le conseguenze e il recente ritorno di Xanshi fanno sì che John sia molto impegnato per il momento; tuttavia, una volta risolte tutte le questioni in corso, il one-shot si conclude con John che dice di “andare a cercare sua moglie”.

Chi è la moglie di John Stewart?
Creata da John Broome e Gil Kane, Katma Tui è apparsa per la prima volta in Green Lantern #30 del 1964. Membro del Corpo delle Lanterne Verdi e originaria del pianeta Korugar (da cui proviene anche Sinestro), Katma Tui fu inviata sulla Terra in Green Lantern #187 (da Alan Kupperberg e Bill Wilingham) per addestrare John dopo le dimissioni di Hal Jordan. I due si innamorarono rapidamente e alla fine si sposarono nel 1987 in Green Lantern Corps #212 (di Steve Englehart e Joe Staton).
La tragedia si abbatte su Action Comics #601 del 1988 (di Christopher Priest e Gil Kane) quando Katma e John si trasferiscono da Hal e dalla sua ragazza, Arisia. Nel tentativo di arrivare ad Hal, Star Sapphire irrompe nel loro appartamento, trova Katma e la uccide prontamente, facendo precipitare la vita di John che cerca di affrontare la perdita e inizialmente incolpa Hal della sua morte. Katma Tui ha avuto brevi apparizioni e resurrezioni negli anni successivi, ma è rimasta in gran parte morta nella maggior parte della continuity DC.
Ambientato dopo la serie di Lanterna Verde del 2022, John Stewart: The Emerald Knight #1 e Dark Crisis on Infinite Earths aprono la strada alla prossima avventura di John Stewart, Green Lantern: John Stewart. Annunciato nel novembre 2022, Green Lantern: John Stewart è scritto da Phillip Kennedy Johnson e si inserisce nell'evento “Dawn of DC” dell'editore nel 2023, insieme a un'altra serie di Lanterne Verdi, Green Lantern: Hal Jordan della scrittrice Mariko Tamaki.
L'articolo DC annuncia il ritorno di un'importante Lanterna Verde morta da tempo proviene da NerdPool.

Marconoevil
Avevo smesso di leggere lanterna verde che non sapevo che era morto