Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

ISDA: perché Sauron ha forgiato l'Unico Anello all'interno del Monte Fato

Sebbene il tema principale de Il Signore degli Anelli sia la speranza, nella Terra di Mezzo c'erano molte creature e luoghi malvagi che odiavano la luce. Per esempio, la Landa Avvizzita era un terreno di coltura per i draghi, Khazad-dûm ospitava un Balrog e Cirith Ungol era la casa del ragno Shelob. Sebbene nessuno di questi luoghi fosse così terribile come il nido di ragni della Prima Era di Ungoliant su Ered Gorgoroth, erano comunque piuttosto terrificanti… e questo senza considerare altri luoghi ignobili come i Barrow Downs, Angmar o Minas Morgul.



Sebbene tutti questi luoghi rientrino sicuramente nell'elenco delle “destinazioni da evitare nella Terra di Mezzo”, c'è sempre qualcosa di peggio. Potrebbero esserci draghi nelle Montagne Grigie o ragni o un demone infuocato sotto le Montagne Nebbiose, ma Mordor era la casa di Sauron: il Signore Oscuro de Il Signore degli Anelli. Vale la pena notare, tuttavia, che non è stata una coincidenza che Sauron abbia scelto Mordor come base operativa. Infatti, c'era una ragione specifica per cui forgiò l'Unico Anello all'interno del Monte Fato.



Come base operativa di Sauron, Mordor era come una calamita, che attirava tutto il male verso di sé e il suo Signore Oscuro. Tuttavia, anche prima che Sauron si insediasse, poche persone vivevano sui piani circondati dalle montagne a causa del senso di terrore che avvolgeva la regione. Come molti luoghi malvagi della Terra di Mezzo, questa sensazione di terrore ha avuto origine nelle profondità del tempo con il Signore Oscuro originale, Morgoth.



https://www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2023/03/Sauron-forges-the-One-Rings.jpg



Morgoth ha sempre voluto creare la vita e per farlo aveva bisogno della Fiamma Imperitura di Eru Illúvitar. Naturalmente, Eru non gli permise mai di avere tale potere, così Morgoth creò un terribile facsimile. Pur volendo comandare una fiamma spirituale, si placò e padroneggiò l'arte della fiamma terrestre: il fuoco. All'inizio della storia del mondo, Morgoth ricoprì di fatto tutta la Terra di Mezzo di fuoco, e gli altri Valar dovettero sopprimere le fiamme sotto il mondo. Più tardi, durante la Prima Era del Signore degli Anelli, Morgoth innalzò Thangorodrim sulla sua fortezza di Angband, e il fuoco fuoriusciva regolarmente dalle sue tre cime. Così, fin dall'inizio dei tempi, il fuoco fu associato a Morgoth e ai suoi affari malvagi.



Sapendo questo, è facile capire perché Sauron abbia scelto Mordor come base operativa. Non era l'importanza geografica. Era il Monte Fato. La montagna stessa era un richiamo agli antichi mali di Morgoth. In effetti, tutti gli indizi portano a pensare che Morgoth abbia effettivamente creato il Monte Fato nella Prima Era. Ciò significa che i fuochi primordiali del vulcano erano come un nesso di energia malvagia e assistevano Sauron con la sua stregoneria mentre si nutriva dei resti del potere di Morgoth.



Utilizzando tutti i mali intrinseci del vulcano, Sauron forgiò il suo Unico Anello e consolidò il suo potere. Con esso, mise a ferro e fuoco la Terra di Mezzo e conquistò i suoi popoli liberi. Fortunatamente, l'Ultima Alleanza di Uomini ed Elfi riuscì a sconfiggerlo. Altrimenti, avrebbe avuto il dominio prima che la trilogia de Il Signore degli Anelli potesse avere luogo.



L'articolo ISDA: perché Sauron ha forgiato l'Unico Anello all'interno del Monte Fato proviene da NerdPool.

Continua la lettura su www.nerdpool.it

18 marzo 2023 alle 17:11