Smelogs Playground: la nostra recensione
Nell'ultimo periodo, tra titoli indimenticabili come The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom o Hogwarts Legacy (mentre siamo tutti in trepidante attesa per Starfield), si stanno facendo largo all'interno dell'industria videoludica sempre di più sviluppatori indie. Purtroppo, non tutti i generi vengono “coperti” dalle grandi software house, ma fortunatamente arriva una bella notizia per gli appassionati di giochi di strategia. È emerso, infatti, un nuovo titolo di strategia in tempo reale (RTS) chiamato Smelogs Playground, che promette di riportare l'amore per questo genere, ormai dimenticato, dall'uscita di Starcraft 2. Il gioco mira a fornire un'esperienza accessibile a tutti i giocatori, sia quelli più veterani che ai novizi. Saranno riusciti i ragazzi di Nifty Productions a farci ritrovare quell'emozione persa da tempo?
Divertimento per tutti
Smelogs Playground è riuscito a districarsi molto bene negli ultimi tempi forse, come dicevamo in apertura, a causa del numero limitato di giochi RTS disponibili sul mercato. Nifty Productions ha sicuramente visto l'opportunità di introdurre un gioco che avrebbe attirato sia i veterani esperti che i nuovi arrivati nel genere. Uno dei muri in cui si sono imbattuti gli sviluppatori, era quello di cercare di rendere godibile il titolo a tutti i giocatori.
Una delle migliori caratteristiche Smelogs Playground è un tutorial che passo dopo passo ci accompagnerà verso una gestione autonoma dei nostri omini rocciosi. Dopo qualche partita, infatti, avremo la capacità di impostare un piano strategico prima di giocare una partita. Un'attenta revisione della mappa e l'inizio di una pianificazione ci consente di trarre vantaggio dall'ambiente circostante. Con una meccanica mai vista prima e davvero interessante, il gioco riesce a non essere mai scontato come alcuni titoli classici RTS.

Edificio o Creatura?
Come dicevamo poco sopra, gli sviluppatori hanno fatto perno su una meccanica davvero unica, ovvero l'aggiornamento dinamico delle unità. Questa funzionalità è una ventata di aria fresca per il genere RTS, le partite non saranno mai identiche a quelle precedenti. I nostri Smelog, prodotti direttamente dalla unica struttura principale, possono avere diverse funzioni. Questi piccoli esserini possono trasformarsi a nostro piacimento in edifici come, torrette difensive o produttori di energia, oppure possono diventare combattenti, corpo a corpo, a distanza o anche tank, con una forza offensiva non indifferente, nella loro terza trasformazione.
Non avendo altre unità a disposizione entra in gioco tutta la dinamica sull'aggiornamento. Così facendo Smelogs Playground riesce a tenere impegnati i giocatori per tutta la durata della partita, cercando svariate strategie o modificando quelle pianificate per sconfiggere l'avversario di turno. Il potenziamento ripristina la salute di uno Smelog; il declassamento, funzione splendida per cambiare le carte in tavola, rimborsa parte dell'energia investita e, se temporizzato correttamente, permette di ottenere grandi risultati. Gli edifici possono bloccare interi percorsi e modellare il terreno di gioco per creare punti di strozzatura o per tendere un'imboscata con delle Trappole.

Oltre a tutto questo, i ragazzi di Nifty Productions, hanno pensato anche di aggiungere un albero tecnologico. Le tecnologie che si possono sbloccare sono principalmente tre, le quali ci aiuteranno durante la battaglia. Magie distruttive o un aiuto per i nostri Smelog, saranno la base delle nostre incursioni sul campo di battaglia.
Semplice ma ben dettagliato
Come potete vedere dall'immagine qui sotto, l'interfaccia utente risulta davvero pulita e semplice. Non ci sono strane diciture o immagini incomprensibili sparse per tutto lo schermo, vediamo solo quello che ci interessa e quello che, effettivamente, ci serve davvero. Energia per la costruzione e unità totali nella parte alta dello schermo, mappa in basso e a sinistra le abilità e magie che sblocchiamo grazie all'albero tecnologico. Questa semplicità giova tantissimo ai novizi che non vengono ricoperti da una marea di informazione e aiuta tanto anche i più capaci di noi con un'interfaccia intuitiva.

Questa semplicità viene estesa anche al comparto grafico, che purtroppo, non spicca. Di fatto le texture e gli ambienti in generale sono abbastanza piatti e molto ripetitivi, le varie mappe sono labirintiche e molto spesso ci siamo persi in fase di esplorazione. Essendo in accesso più che anticipato è una caratteristica su cui è possibili chiudere, seppur momentaneamente, un occhio, dando per scontato che in futuro venga arricchito il roster delle arene. Menzione d'onore, invece, per il comparto sonoro che, con semplici melodie, riesce ad accompagnarci per tutta la durata della partita, con picchi di intensità in concomitanza con incontri avversari.
Voglia di RTS
Nel complesso questo titolo è riuscito a fare centro, facendoci tornare un po' indietro nel tempo con questo genere. Sicuramente avrà una lunga e ripida strada davanti a se prima del rilascio ufficiale ma, con i vari feedback degli utenti può far davvero parlare di se. La maggior parte dei giochi di strategia in tempo reale sono troppo complicati e difficili da imparare. Smelogs Playground ha una sola fazione, un albero tecnologico semplice ma unico con un grande potenziale di outplay, controlli facili e tempi di partita ridotti. Essendo ancora in accesso anticipato, ci aspettiamo che gli sviluppatori affinino ancora di più il gameplay. Arriveranno sicuramente in un prossimo futuro nuovi Smelog e strutture per avere ancora più variabili durante le varie partite. Al momento il titolo non è ancora disponibile all'acquisto, ma potete vedere le ultime novità direttamente tramite il canale Discord.
Cosa ne pensate di questo titolo? Fatecelo sapere qui sotto nei commenti e continuate a seguirci su NerdPool.it
L'articolo Smelogs Playground: la nostra recensione proviene da NerdPool.
