Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Dubito – Recensione

Grazie a Giochi Uniti abbiamo potuto realizzare la recensione di Dubito. Sui nostri tavoli è arrivato un grande classico, che permette di radunare i proprio amici e lanciarli subito nell'azione. Un mix di tattica, bluff e fortuna sono le armi di un board game che non può mancare in nessuna collezione.



Questione di spirali



Sia che siate degli appassionati di giochi da tavolo, sia che siate semplici curiosi, vi sarete probabilmente imbattuti in Dubito. Il titolo, pubblicato in Italia nel 2019 da Giochi Uniti, è infatti tra i più iconici e riconoscibili sul mercato. A cominciare dalla scatola, che a differenza di quelle classiche rettangolari in cartone, è quadrata, in plastica e a forma di dado. Realizzata in un bell'azzurro acceso con dettagli bianchi (oppure nella versione alternativa arancione), la confezione di Dubito fa anche da spoiler al suo conteuto.



All'interno troviamo infatti otto bicchieri colorati, ognuno con un corrispondente set di dadi, accompagnati da un sacchetto in stoffa e dal regolamento di gioco. La grande qualità delle componenti permetterà a Dubito di superare indenne migliaia di partite, eventuali cadute e qualsiasi tipologia di cibo o bevanda possa venire in contatto con dadi e bicchieri.



Questa caratteristica rende Dubito particolarmente adatto ai gruppi di amici che vogliono giocare senza pensieri, magari sfidandosi dopo una bella grigliata oppure in una serata a base di cocktail e snack salati (o magari di nachos, affidandosi anche al divertente Nacho Party). Un grande sollievo anche per chi teme sempre per l'incolumità dei suoi giochi da tavolo.



https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2024/01/dubito-gioco-da-tavolo-board-game-recensione-1.jpg



Come giocare a Dubito



Spiegare le regole di Dubito è questione di pochi minuti. A una partita potranno partecipare da 2 a 8 giocatori: ognuno riceverà un bicchiere colorato e il corrispondete set di 5 dadi. Questi sono dei classici dadi da sei facce, su cui al posto del numero 1 troviamo però una spirale. Il gioco si svolge in una serie di round, all'inizio dei quali tutti i giocatori agiteranno nei bicchieri i propri dadi e li appoggeranno sul tavolo. A questo punto potranno guardarli senza farli vedere agli avversari.



Cominciando dal primo giocatore e proseguendo in senso orario, ognuno dovrà fare una scommessa, ipotizzando quanti dadi di un determinato valore siano presenti in totale sul tavolo. Dovrà dunque tener conto di quelli tirati da lui e di quelli che pensano possano essere nascosti sotto gli altri bicchieri. Una volta fatta una dichiarazione, il giocatore successivo potrà ritenerla veritiera e farne una a sua volta, oppure dubitare.



Per fare una nuova scommessa, sarà necessario aumentare o il valore del dado dichiarato, o il numero di dadi che riportano quel valore. Se sono stati dichiarati ad esempio “quattro dadi con valore 3”, il giocatore successivo potrà ad esempio dire che ci sono “quattro dadi con valore 4”, oppure “cinque dadi con valore 3”. Dubitando invece, i bicchieri verranno alzati e si verificherà la veridicità dell'ultima affermazione. Qualora fosse falsa, il dichiarante perderà un dado, mettendolo nel sacchetto. Diversamente, sarà il dubitante a dover sacrificare uno dei suoi dadi.



https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2024/01/dubito-gioco-da-tavolo-board-game-recensione-2.jpg



Tiri di piombo



Ad aggiungere imprevedibilità a Dubito ci pensano le spirali presenti sui dadi. Questi sono infatti dei jolly, che vengono conteggiati per qualsiasi valore. Sono inoltre l'unico elemento su cui si potrà scommettere abbassando il numero di dadi dichiarati dal giocatore precedente. Puntando sulle spirali si potrà infatti dimezzare il valore, dato che il rischio di essere sbugiardati sarà maggiore.



Nel momento in cui un giocatore rimarrà con un solo dato, inoltre, dovrà dichiararsi Piombo. In quel turno, il valore del dado da lui dichiarato non potrà essere cambiato. Qualora si dovesse rimanere senza dadi, si verrà automaticamente eliminati. Il gioco prosegue infatti fino a che rimarrà un solo giocatore, che sarà dichiarato immediatamente vincitore.



Come è facile intuire, Dubito è un gioco in cui la componente di fortuna viene in parte compensata dall'abilità del giocatore nel bluffare, facendo credere ai propri rivali di aver fatto tiri migliori o peggiori di quelli che in realtà si nascondono sotto il proprio bicchiere. L'imprevedibilità data dalle spirali rende anche sempre complesso valutare se una dichiarazione sia palesemente falsa: i jolly potrebbero infatti sparigliare le carte in tavola.



Dubito: un gioco per tutti



Come avete potuto leggere nella nostra recensione, Dubito è il classico gioco che si spiega in cinque minuti e che riesce a intrattenervi per ore. Le fragorose vittorie saranno sempre seguite dalla volontà di confermarsi, così come le cocenti sconfitte da quel sano senso di rivalsa che aumenterà la competizione e vi porterà a giocare una partita dopo l'altra.



La struttura del gioco lo rende inoltre facilmente trasportabile, per animare qualsiasi serata. Le abilità richieste sono basilari, per quanto i più bravi a bluffare potrebbero farla franca in determinate situazioni. La casualità legata ai tiri nascosti equilibra in parte questa componente, così come le spirali che sono sempre dietro l'angolo, per rovinare tattiche e ipotesi.




L'articolo Dubito – Recensione proviene da PlayStationBit 5.0.

Continua la lettura su www.playstationbit.com

28 gennaio 2024 alle 17:00