Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Avengers: Il problema principale del ritorno di RDJ nel MCU come Destino

I Marvel Studios hanno annunciato che la star di Iron Man Robert Downey Jr. tornerà nel Marvel Cinematic Universe nei panni del Dottor Destino, nel prossimo film Avengers: Doomsday. È una mossa che pochi si aspettavano e, dopo che il fervore della Hall H del Comic-Con si è spento, sta diventando chiaro che non tutti amano questa grande svolta nella saga del multiverso del MCU.



Ecco il problema principale del ritorno di RDJ nei panni del Dottor Destino: sta portando i film tratti dai fumetti in un luogo di assurdità fantastica che fa concorrenza ai fumetti veri e propri. C'è un motivo per cui i fumetti sono sempre rimasti una forma di intrattenimento piacevole. Le loro storie sono troppo fuori dal mondo, stravaganti (e sì, sciocche) per interessare un pubblico più ampio. Il trucco che i film tratti dai fumetti hanno sempre dovuto mettere in atto è quello di sapere quanto di quel materiale polposo portare sullo schermo – e quanto lasciare indietro. Ora i Marvel Studios stanno perdendo questo equilibrio in modo evidente. Anche la co-protagonista di Iron Man di Downey, Gwyneth Paltrow, ha risposto dicendo di non capire la mossa e questo sentimento è stato ripreso da tutti i social media.



Da progetti come Doctor Strange in the Multiverse of Madness è emerso con chiarezza che il pubblico medio non si appassiona alle storie multiversali. Anche quando film come Spider-Man: No Way Home, Deadpool & Wolverine o DC's The Flash adottano l'approccio di aggiungere strati nostalgici alle storie multiversali, si rivelano un'accozzaglia: L'entusiasmo sfrenato dei fan e il clamore suscitato dalla prima uscita di questi film evento pieni di camei perdono valore come esperienze cinematografiche a sé stanti.



Ora, i Marvel Studios si stanno spingendo fino al punto di reclutare la star originale del loro franchise (RDJ) come un altro personaggio (Destino). Sì, si tratta ovviamente di una svolta radicata nel quadro multiversale, con Downey che interpreta qualcosa di simile a What If…? “Demone in armatura” di Iron Man che è stato scambiato con Destino (o è diventato Destino – in qualsiasi modo la saga del multiverso del MCU affronti la storia). E sì, c'è una certa quantità di ovvio intrigo che si creerà se personaggi come Spider-Man, Hulk o Rhodey si troveranno in una stanza con Destino-Stark – ma anche questo intrigo sarà radicato nel pubblico che conosce i retroscena della storia di Iron Man nei precedenti film del MCU, piuttosto che essere un intrigo creato dal film stesso.



Lo stesso problema si estende al personaggio del Dottor Destino, uno dei più grandi cattivi della Marvel. I fan hanno atteso la comparsa di Destino nel MCU sin dall'inizio, nel 2008; ora sembra che l'introduzione di Destino da parte del pubblico non sarà una vera rappresentazione del personaggio. Al contrario, probabilmente ci troveremo di fronte a una rivisitazione in chiave dark del personaggio di Tony Stark – perché qualcuno si aspetta davvero che RDJ non affronti questo ruolo nel suo solito modo ammiccante, carismatico e stralunato? Sarà sicuramente un'altra grande interpretazione di RDJ, ma forse non sarà il Dottor Destino. E anche se dopo gli eventi di Doomsday e Secret Wars (e l'inevitabile soft-reboot del MCU) apparirà un Destino più tradizionale, il pubblico è pronto a seguire altre variazioni su questi personaggi?



L'articolo Avengers: Il problema principale del ritorno di RDJ nel MCU come Destino proviene da NerdPool.

Continua la lettura su www.nerdpool.it

30 luglio 2024 alle 11:30

Piace a 2 persone