Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

I Simpson: Il miglior episodio di Halloween non è uno speciale di “La paura fa novanta”

L'inquietante stagione di Halloween è l'occasione perfetta per ripercorrere la vasta biblioteca di speciali di Halloween dei Simpson, ma il migliore in realtà non è affatto uno degli speciali di “La paura fa novanta“. Infatti, il miglior episodio di Halloween dei Simpson è stato il primo episodio della serie ambientato ad Halloween, avvenuto molto più tardi di quanto i fan si sarebbero mai aspettati. I Simpson stanno mandando in onda la stagione 36 della lunga serie animata e si stanno preparando per il prossimo speciale di Halloween che fa parte di una lunga serie di speciali che portano la serie in direzioni molto diverse.



La paura fa novanta dei Simpson è diventata un pilastro di Halloween, poiché i fan si aspettano ogni anno tre piccole storie ispirate all'orrore e un modo divertente per i Simpson di dare il via alla festa di Halloween o di commemorarla dopo la messa in onda di novembre. Ma se volete il miglior episodio di Halloween dei Simpson che sia mai stato realizzato, il più spettrale e il migliore studio sui personaggi arriva nella stagione 27, episodio 4 con “Halloween dell'orrore”. È il primo e finora unico episodio dei Simpson ambientato ad Halloween al di fuori degli speciali.



Cos'è l'Halloween dell'orrore?



“Halloween of Horror” è diverso dagli altri speciali di Halloween dei Simpson perché è ambientato nell'universo della serie vera e propria e presenta la festa di Halloween per la prima volta nella storia della serie. Si scopre che l'intera famiglia è davvero appassionata di questa festa e si impegna al massimo per assicurarsi che la casa sia completamente decorata per l'occasione. Quando Homer si reca al negozio locale di decorazioni per Halloween, finisce per far arrabbiare tre dei lavoratori temporanei che perdono il lavoro quando lui li mette inavvertitamente nei guai. La famiglia si reca poi alla notte di Halloween a Krustyland e Lisa è spaventata a morte.



Il terrore di Lisa è tale che Homer è costretto a togliere le decorazioni di Halloween dalla casa e, la notte stessa di Halloween, Homer e Lisa sono a casa da soli quando i lavoratori temporanei si presentano e cercano di vendicarsi. L'episodio si trasforma quindi in una storia horror di invasione domestica, mentre Homer e Lisa non solo cercano di sfuggire agli assalitori mascherati, ma legano anche tra loro in una storia di padre e figlia che rispecchia alcune delle migliori storie di legame tra Homer e Lisa degli episodi passati. Dall'altra parte, Marge fa del suo meglio per farsi perdonare da Bart, che si trova nel bel mezzo del desiderio di celebrare la festa, ma vuole anche essere gentile con sua sorella per il momento.



Si tratta di una storia relativamente piccola se si considera la portata degli speciali horror dei Simpson, ma è la prima che si permette di utilizzare la festività di Halloween per raccontare la storia di un nuovo personaggio. Viene mostrato un nuovo lato del passato di Lisa, che, in preda al panico, torna ai tempi in cui si affidava a una coda di peluche che chiamava “Tailee”, mentre Homer è ancora una volta all'esterno e cerca di capire cosa preoccupa davvero Lisa. La dinamica del duo è perfetta e l'abbiamo già vista in episodi passati come “Lost Our Lisa” della nona stagione, “Make Room for Lisa” della decima stagione o classici come “Lisa the Greek” della terza stagione.



Perché Halloween of Horror è speciale?



“Halloween of Horror” è stato un episodio enorme quando è stato trasmesso per la prima volta nel 2015. Le ultime stagioni dei Simpson sono spesso ignorate dai fan che non le guardano dall'”epoca d'oro” delle prime stagioni, e questo è ancora più vero per le stagioni a metà degli anni '20, prima che i Simpson iniziassero a sperimentare i modi divertenti che i fan stanno vedendo fruttare ora. Quindi, “Halloween of Horror”, in retrospettiva, è il primo segno del tipo di cambiamenti che sarebbero avvenuti negli anni successivi per la longeva sitcom animata.



Curiosamente, questa è stata la stessa stagione che ha iniziato a raccogliere molti titoli di giornale per le sue trame, come quella in cui Homer presumibilmente tradisce Marge (solo per essere parte di una sequenza di fantasia estesa in “Every Man's Dream”), un episodio in cui Telespalla Bob finalmente uccide Bart in “Treehouse of Horror XXVI”, o l'episodio dell'esperimento Boyhood che mostra un nuovo futuro per Bart in “Barthood”. Questo è stato il primo vero segno che le cose stavano iniziando a cambiare dietro le quinte dei Simpson, e ora siamo finalmente arrivati al punto in cui i grandi cambiamenti vengono presi in considerazione, come ad esempio l'interruzione del soffocamento di Bart da parte di Homer.



I Simpson “Halloween dell'orrore” potrebbe non essere uno speciale, ma è davvero speciale nell'ambito dell'intera serie animata. Dopo l'uscita di questo episodio, i Simpson hanno iniziato a fare dei grandi cambiamenti per dare forma a una nuova era del loro umorismo e della loro voce. L'episodio iniziava a far capire che non sarebbe rimasto fedele alle vecchie abitudini delle stagioni precedenti e ha dato il via a una nuova evoluzione. Tutto è iniziato con uno dei migliori episodi della serie degli ultimi anni, e ancora oggi il miglior episodio di Halloween della serie, anche dopo tutto questo tempo. Forse è per questo che i Simpson non hanno ancora provato a fare qualcosa di simile.



L'articolo I Simpson: Il miglior episodio di Halloween non è uno speciale di “La paura fa novanta” proviene da NerdPool.

Continua la lettura su www.nerdpool.it

21 ottobre 2024 alle 15:21