Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Trust GXT 735 Mylox – Recensione

Negli ultimi 10 anni gli smartphone hanno costantemente fatto parte della vita di ciascuno di noi e i relativi accessori sono comparsi in fretta in commercio. Man mano che gli hardware diventavano più potenti anche le applicazioni sono diventate più performanti, fino a creare un mercato di giocatori competitivi. In questa ottica, accessori dedicati a queste particolari esigenze si sono rivelati necessari se non fondamentali. Ecco che Trust arriva sul mercato con il suo Mylox, un controller perfetto non solo per gli aspetti più seri, ma anche quelli “casual”. Seguiteci nella recensione del nuovo Trust GXT 735 Mylox per saperne di più.



Un controller per tutti i gusti



Il Trust GXT 735 Mylox è un controller Bluetooth che si connette facilmente a tutti gli smartphone. Basterà infatti tenere premuto il tasto “Home” per quattro secondi e si accenderanno le spie di ricerca Bluetooth. A questo punto basterà associarlo allo smartphone e si è subito pronti a giocare.



La struttura hardware è pari a quella di qualunque controller conosciuto da tutti i gamer, con il piccolo svantaggio di avere (per noi utenti Sony) il layout tipico di Microsoft, cioè con le levette analogiche sfalsate e non pari. A parte questo, il pad offre i classici quattro tasti a destra, con i dorsali R1 e R2, così come a sinistra ci sono i quattro digitali direzionali e i dorsali L1 e L2. Unico difetto dei dorsali è che sono on/off e non hanno la possibilità di essere utilizzati come quelli comunemente presenti su DualShock e DualSense, specie per i giochi di guida.



Le levette analogiche sono da entrambi i lati, e premendole sono presenti i tasti R3 e L3. Oltre a questi sono presenti anche i tasti Home (pari al tasto PS su PlayStation), Start e Select. Dulcis in fundo è presente anche un tasto Turbo, per poter utilizzare delle combo o delle sequenze di un solo tasto, ideali per certi usi specifici.



https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2025/04/Trust-GXT-735-Mylox-Controller_3.jpg



Luci RGB per tutti i gusti



Personalmente non sono un grande amante della moda che imperversa da anni legata all'uso di luci, lucine, led e colori in ogni minimo apparecchio legato a gaming e/o informatica, ma i produttori non possono fare altro che adattarsi alle esigenze di un mercato che bada più all'apparenza che alla sostanza. Evidentemente qualcuno che la pensa come me in Trust c'è e quindi il tutto è facilmente disabilitate.



Quando accenderemo il controller avremo l'illuminazione RGB ovunque, sia sotto gli stick analogici che sotto i tasti X, Y, A, B. Tenendo premuto il tasto Turbo e premendo L3 è possibile accendere o spegnere la retroilluminazione sotto la parte destra, mentre tenendo Turbo + R3 allora si cambia il colore al di sotto degli stick analogici.



Se l'illuminazione RGB è bella e quasi piacevole di giorno, devo affermare che di notte (o comunque quando non c'è la luce del sole) ho sempre preferito tenerla spenta.



https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2025/04/Trust-GXT-735-Mylox-Controller_1.jpg



Compatibilità quasi totale



La compatibilità del Trust GXT 735 Mylox è praticamente totale. Quasi. Purtroppo con uno specifico utilizzo non è compatibile, ossia l'utilizzo della PS Remote App (ufficiale Sony) su smartphone Android. Su Apple iOS invece funziona perfettamente, diventando una alternativa ad accessori ufficiali ben più costosi. È altrettanto vero che è possibile utilizzare il DualShock e il DualSense con la PS Remote App, quindi ecco, poco cambia se non un po' l'ergonomia.



Tra i servizi con cui Trust GXT 735 Mylox è compatibile possiamo citare Amazon Luna, Netflix Games, Apple Arcade, Steam Link, Xbox Cloud Games, Nvidia Geforce Now e tutte le applicazioni supportate per l'uso di un controller.



Ergonomia e praticità ottime



Trust GXT 735 Mylox sta comodamente nelle mani di persone adulte e adolescenti, grazie alla sua ergonomia molto buona e anche alla sua leggerezza. Infatti pesa circa 220 grammi, meno di controller DualSense (che ne pesa 280) ma è anche vero che vanno sommati i grammi aggiuntivi dello smartphone che utilizzerete.



A tal proposito, l'apertura massima del sistema di bloccaggio è di 17 centimetri, adatto ai più grandi smartphone in commercio, ma non ai tablet. Infatti le dimensioni massime dei display utilizzabili sono attorno ai 6,5 – 7″. In ogni caso decisamente grandi e perfettamente adatti a far girare giochi anche molto pesanti.



Dettagli non trascurabili come un sistema di gomma per tenere ben stretto il dispositivo, un dentino inferiore per evitare la sua caduta e dei dentini laterali per lo stesso motivo, configurano il Trust GXT 735 Mylox come un ottimo prodotto.



https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2025/04/Trust-GXT-735-Mylox-Controller_4.jpg



Aspetti tecnici e di gioco



Abbiamo provato il controller Trust GXT 735 Mylox durante la nostra recensione con varie applicazioni, emulatori e giochi presenti nello Store sia Google che Apple, con risultati ottimi in tutti i casi. Gli emulatori (come RetroArch o Aether SX2) permettono il controllo totale del gioco dal controller, mentre altri titoli (come ad esempio Brawl Stars) non lo permettono.



Abbiamo testato in ambiente domestico la PS Remote App con vari titoli e tutto è sempre andato alla perfezione, senza nessun ritardo di risposta tra il comando e l'azione effettiva nel gioco.



Ottimi risultati sono stati ottenuti anche con altri titoli, come Asphalt Xtreme, il quale ci ha regalato momenti di grande adrenalina.



Ricarica e autonomia



Trust GXT 735 Mylox possiede una batteria interna che garantisce 12 ore di gioco senza sosta e che si ricarica tramite una comoda presa USB-C sotto la parte sinistra del controller in circa 3 ore. È quindi perfetto per chi vuole passar una giornata a giocare e poi lascia il dispositivo a caricarsi durante la notte. Nulla vieta di utilizzarlo mentre è in carica, ma in generale è sconsigliato farlo con qualunque tipo di dispositivo.



Trust GXT 735 Mylox secondo noi



Trust GXT 735 Mylox è, alla fine della nostra recensione, un accessorio interessante e adatto a una platea di persone molto vasta che vogliono vivere il gaming su smartphone al massimo delle proprie possibilità. Connettività, ergonomia, velocità e praticità lo rendono un accessorio per chi non vuole farsi mancare nulla. A causa della PS Remote app non è possibile, solo su Android, giocare su PlayStation in remoto utilizzando questo controller (ma col DualSense si). Lunga durata della batteria, dimensioni ridotte oltre a una estetica piacevole lo rendono perfetto per tutti gli usi. Rispetto ad altri concorrenti Trust GXT 735 Mylox si pone nella stessa fascia di prezzo (se escludiamo i prodotti ufficiali PlayStation) ma con la certezza di avere una sede italiana che offre supporto tecnico in brevissimo tempo. Senza dubbio consigliato.




L'articolo Trust GXT 735 Mylox – Recensione proviene da PlayStationBit 5.0.

Continua la lettura su www.playstationbit.com

21 aprile alle 17:00