Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

D&D Manuale del Giocatore Nuova Edizione – Recensione

Se è vero il detto “chi si ferma è perduto”, allora il brand di Dungeons & Dragons continuerà a brillare senza sforzi. Wizards of the Coast ha infatti dimostrato nel corso degli anni di saper rinnovare il gioco di ruolo più famoso del mondo, arrivando a presentare lo scorso anno la nuova edizione del Manuale del Giocatore, protagonista della nostra recensione. Un testo fondamentale per tutti gli avventurieri, che vi permetterà di lanciarvi in incredibili avventure.



Fra tradizione e novità



Sembra passato pochissimo tempo da quando Wizards of the Coast ha annunciato la pubblicazione di una nuova versione del trittico di testi base di Dungeons & Dragons. Lo scorso anno infatti sono stati svelati il Manuale dei Mostri, il Manuale del Dungeon Master e il Manuale del Giocatore, pronti a tornare in una nuova versione. A febbraio abbiamo avuto la fortuna di analizzare la versione digitale proprio del primo di questi volumi: il Monster Manual ammirato sul portale D&D Beyond si è rivelato ricco di novità, tra creature inedite e risorse per Master e giocatori.



L'attesa però era tutta per le versioni fisiche in italiano: ad aprire le danze è il Manuale del Giocatore, che sarà seguito nel corso del 2025 dai suoi immancabili colleghi. Le 384 pagine a colori racchiudono come sempre tantissimo materiale, fondamentale per avviare una campagna di Dungeons & Dragons. Importante sottolineare fin da subito che, con questa edizione riveduta e corretta, Wizards of the Coast ha scelto di non snaturare il suo prodotto, rendendolo piuttosto più pratico e intuitivo. Il nuovo layout è stato infatti ottimizzato per una consultazione più semplice e immediata, supportato da un glossario delle regole in calce al manuale.



Sfogliando le pagine del Manuale del Giocatore è inoltre possibile ammirare gli splendidi artwork che lo arricchiscono e gli donano ulteriore fascino. Lo stile è stato uniformato per dare un senso di continuità e gli eroi sono presentati in tutto il loro splendore. Questo aiuta anche a comprendere meglio lo stile delle numerose classi presenti, così da trovare la propria preferita e migliorare anche la propria interpretazione della stessa.



https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2025/05/manuale-del-giocatore-nuova-edizione-dnd-recensione-players-handbook-3.jpg



Le nuove classi e sottoclassi del Manuale del Giocatore



Come vi abbiamo anticipato, il Manuale del Giocatore non presenta novità solo estetiche, ma punta a diventare lo strumento perfetto sia per i veterani di Dungeons & Dragons, sia per tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questo storico gioco di ruolo. Le aggiunte più importanti riguardano le classi, uno dei punti chiave dell'intero manuale. Sono infatti presenti un totale di 12 classi tra cui i giocatori potranno scegliere per creare il loro personaggio: Barbaro, Bardo, Chierico, Druido, Guerriero, Mago, Monaco, Ladro, Paladino, Ranger, Stregone e Warlock.



Le classi proposte sono quelle storiche, senza particolari stravolgimenti a livello di gestione del personaggio e di abilità. Se vorremo puntare sulla furtività potremo scegliere il Ladro, mentre il Chierico cercherà di mantenere il gruppo protetto e in salute. Il Barbaro è il classico attaccabrighe in grado d'infliggere danni elevati, mentre Mago e Stregone propongono due diverse tipologie di magia. Ad arricchire la nuova edizione del Manuale del Giocatore troviamo però la bellezza di 48 sottoclassi, utili a rendere davvero unico il nostro personaggio.



Tra queste, il manuale ne include tre inedite: per i Barbari potremo infatti scegliere la sottoclasse Cammino dell'Albero del Mondo. Diventando tutt'uno con Yggdrasil, potremo attingere a nuovi poteri, come ad esempio sfruttare rami spettrali e modifiche all'Ira. I Bardi avranno invece accesso al Collegio della Danza, che come lascia intendere il nome focalizza le esibizioni sull'arte del ballo. Potremo come di consueto ispirare i nostri alleati, ma anche fare colpo sui personaggi non giocanti grazie alle nostre abilità. Infine per i Druidi viene proposta la sottoclasse Circolo del Mare. Anche qui, il titolo ci viene in aiuto, svelando che avremo il controllo dell'acqua e del ghiaccio, favoriti dalle maree. Questa classe risulta particolarmente interessante per la creazione di campagne a bordo di navi e simili.



https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2025/05/manuale-del-giocatore-nuova-edizione-dnd-recensione-players-handbook-1.jpg



C'è molto da scoprire



Trattandosi di un manuale dedicato ai giocatori, non stupisce che il focus sia, come avete potuto leggere, su classi e sottoclassi. Wizards of the Coast non ha quindi potuto trascurare tutti quegli elementi ad esse collegati. Il nuovo Manuale del Giocatore accoglie infatti oltre 380 incantesimi, che potremo lanciare per aiutare i nostri alleati o gettare il campo di battaglia nel caos. Tra questi troviamo Vigore Arcano, utile per curarci attingendo alla nostra forza vita, e il trucchetto Esplosione Magica, riservato allo Stregone ma incredibile utile per infliggere danni a qualsiasi livello.



Un incantesimo davvero particolare che trova spazio nel manuale è invece il Calderone Ribollente di Tasha, grazie al quale potremo evocare una marmitta inamovibile ricolma di una pozione a nostra scelta tra quelle disponibili. Se il vostro sogno è quello di sentirvi dei moderni Panoramix, questa potrebbe essere una scelta molto interessante. Inoltre potrete lanciare l'incantesimo la sera prima di una missione, dando grande supporto al gruppo: una scelta da non sottovalutare.



Proprio per tematizzare ulteriormente i propri personaggi, il Manuale del Giocatore non offre solo classi e incantesimi, ma anche nuove regole per il background e per la specie. Questo consentirà di aggiungere ulteriori dettagli alla propria lore e di ottenere talenti d'origine e modifiche sulle abilità. I background disponibili saranno 16 in totale, tutti da scoprire, mentre le specie proposte saranno 10, accompagnate da una lista di 75 talenti. E per i più curiosi non mancano nemmeno alcuni segreti da scoprire tra le pagine e nelle immagini (senza contare influenze direttamente da Baldur's Gate 3).



https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2025/05/manuale-del-giocatore-nuova-edizione-dnd-recensione-players-handbook-2.jpg



Pronti all'avventura con il Manuale del Giocatore



Cosa può mancare per creare il combattente perfetto? Oggetti ed equipaggiamento, ovviamente. Anche sotto questo aspetto, il nuovo Manuale del Giocatore pur mantenendo uno stile riconoscibile apporta una serie d'interessanti cambiamenti. Ai giocatori vengono infatti forniti nuovi strumenti per il crafting degli oggetti, con regole dettagliate che aggiungeranno ulteriori possibilità in fase di creazione.



Ad accompagnare questa possibilità abbiamo anche una nuova sezione dedicata alle armi e agli equipaggiamenti. Per chi ama scoprire i dettagli di ogni oggetto è stato aggiunto infatti un catalogo visivo, accompagnato da un nuovo sistema chiamato Proprietà di Padronanza. Utilizzandolo sarà possibile sbloccare caratteristiche aggiuntive per armi di cui avremo la padronanza. In questo modo cinque classi diverse, ossia il Barbaro, il Guerriero, il Paladino, il Ranger e il Ladro, potranno far evolvere il loro equipaggiamento potenziando i tratti che li rendono unici.



Tutte queste aggiunte e modifiche rendono il nuovo Manuale del Giocatore un vero e proprio punto di riferimento per tutti i giocatori di Dungeons & Dragons. Come in passato, si tratta di uno strumento fondamentale per dar vita alle proprie campagne, grazie al quale potrete creare in pochi minuti personaggi incredibili da calare in storie altrettanto affascinanti. Le nuove classi aggiungono varietà per chi ama sperimentare, mentre strumenti come il glossario delle regole si rivelano utili per i neofiti. Insomma, il pacchetto proposto da Wizards of the Coast, che verrà completato dal Manuale dei Mostri e da quello del Master, è perfetto per qualsiasi giocatore di Dungeons & Dragons.



https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2025/05/manuale-del-giocatore-nuova-edizione-dnd-recensione-players-handbook-astarion-1.jpg



L'articolo D&D Manuale del Giocatore Nuova Edizione – Recensione proviene da PlayStationBit 5.0.

Continua la lettura su www.playstationbit.com

16 maggio alle 17:10

Piace a 2 persone