Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

The Blood of Dawnwalker si mostra con un gameplay trailer di oltre 20 minuti

Alle 21:00 di quest'oggi, Bandai Namco Entertainment e Rebel Wolves hanno tenuto un evento di annuncio per The Blood of Dawnwalker, titolo d'esordio dark fantasy-RPG del team polacco fondato nel 2022 e composto da numerosi sviluppatori che hanno collaborato alla realizzazione di The Witcher 3: Wild Hunt. La presentazione ha svelato alcuni importanti dettagli sulle fasi di esplorazione, il combattimento direzionale, i sistemi magici e le diverse abilità vampiriche di Coen, il protagonista dell'opera. Ha inoltre mostrato una vasta gamma di diverse strategie che i giocatori potranno sfruttare per affrontare le missioni e le fasi di gioco. Particolare attenzione è stata rivolta alle conseguenze che potrebbero avere sulla storia del gioco tra i diversi cicli giorno-notte. Abbiamo seguito la diretta attentamente e vi esponiamo le nostre considerazioni.



Il trailer rappresenta lo stato attuale del titolo, ossia quello di pre-beta (prevista ad ora su PC). Non sono stati effettuati interventi di post-produzione. E' dunque comprensibile aspettarsi delle migliorie nel percorso che porterà all'uscita del gioco, prevista per il 2026 anche su PlayStation 5.



In The Blood of Dawnwalker vestiremo i panni di Coen, un essere umano che si trasforma in vampiro al calar della notte e che dovrà affrontare questo dualismo interiore all'interno di una società medievale dell'Est Europa non propriamente accogliente. Per ottimizzare l'identità del protagonista, il ciclo giorno-notte sarà fondamentale e questo varierà non solamente l'orario di gioco ma anche l'estetica e le abilità del protagonista, nonché il mondo di gioco. Nel trailer è stato mostrato come una stessa quest affrontata in due momenti differenti del giorno venga completamente stravolta.



Da umano, Coen può utilizzare le rune magiche, sotto forma di cicatrici insanguinate incise sulla sua pelle, e interagire con i suoi simili. Le linee di dialogo sono tipiche dei GDR occidentali e ci permettono di scegliere fra varie opzioni (alcune a tempo). Il combattimento è particolarmente ispirato a Kingdom Come Deliverance II o, andando più indietro nel tempo, a For Honor. Sia gli attacchi che i blocchi avranno 4 direzioni e dovremo alternarle sapientemente per colpire i punti deboli dei nemici e difenderci con il timing corretto. Questo permette al gameplay di essere coinvolgente e appagante e avere una importante componente strategica.



Affrontare più nemici simultaneamente non è una banalità. Infatti, i nostri avversari non si limiteranno ad aspettare il loro turno o combattere utilizzando i propri pattern come se fossero soli. Difatti, i nemici collaboreranno, cercheranno di accerchiarci e di attaccarci in combo e scambieranno le loro posizioni, ad esempio proteggendosi a vicenda. Sarà ovviamente possibile esplorare i vari ambienti alla ricerca di tesori e quest da affrontare. Alcune quest, fra cui la principale di inizio gioco, avranno una scadenza in giorni.



Quando cala la notte, Coen si trasforma in vampiro e non può più utilizzare la magia. In compenso può combattere con i suoi artigli dando vita a combattimenti estremamente più selvaggi e brutali. Ha anche a disposizione una vasta gamma di abilità da vampiro. Fra queste spiccano lo Shadowstep, un teletrasporto a corto raggio che ci ha ricordato molto l'abilità di spostamento di Corvo in Dishonored o la possibilità di camminare sui muri in pieno stile Spider-Man. Potrà anche percepire le tracce di sangue come espedienti esplorativi. Inoltre, Coen potrà rigenerare la propria salute, ma avrà bisogno di nutrirsi di sangue.



Cercare nutrimento sarà una particolare componente survival delle scorribande notturne in veste vampiresca. Accompagnati da indicazioni visive durante la propria avventura, i giocatori potranno aiutare Coen a soddisfare la sua sete in diversi modi, bevendo il sangue degli avversari sconfitti, tra cui vampiri, innocenti abitanti dei villaggi o animali, oppure usando alcune speciali fiale di sangue. Se non viene soddisfatta, questa brama non solo indebolisce le abilità e la vitalità di Coen, ma, nei momenti critici, potrebbe fargli perdere il controllo e causare involontariamente la morte di un importante personaggio della storia, rendendo impossibile il completamento di alcune quest.



L'esplorazione è fondamentale e può esaltarsi nella ricerca di punti strategici che, una volta osservati spostando la telecamera, daranno vita al flusso di pensieri di Coen. Sarà inoltre presente la completa localizzazione in italiano, come annunciato durante l'evento. Evento poi arricchito da risposte in diretta ai fan e da alcune dichiarazioni da parte dei membri del team di sviluppo che hanno svelato degli interessanti retroscena. Le nostre azioni influenzeranno fortemente la storia di Coen e del mondo di gioco. In generale, ogni quest ha una ramificazione di possibili esiti che dipende dal nostro approccio e dal momento del giorno.




Le nostre impressioni su The Blood of Dawnwalker



Al termine dell'evento possiamo ritenerci del tutto soddisfatti da quanto mostrato e rivelato dai ragazzi Rebel Wolves. The Blood of Dawnwalker promette scintille. Un titolo che, vedendo la pre-beta, ha tutto il potenziale per competere con i titoli AAA del momento in tutte le sue sfaccettature. Un gameplay che ci pare essere sfidante, appagante e sufficientemente strategico, senza sacrificare una notevole componente cinematografica. Una colonna sonora stupenda, con il brano composto da Nikola Kołodziejczyk “Battle of Retribution” come punta di diamante. Filmati curati e ben impostati sebbene alcune animazioni facciali siano da rivedere (per cui ci sarà tempo, come per alcuni effetti di luce). Intrigante il dualismo fra il giorno umano e la notte vampiresca.



Un open world che a primo impatto sembra pieno di cose da fare e una lore, accennata dagli autori durante l'evento, ricca e pronta a essere scoperta. Non mancheranno le componenti ruolistiche classiche amate dai fan, come l'albero delle abilità, la progressione del personaggio e l'equipaggiamento. Insomma, il titolo d'esordio di Rebel Wolves sembra poter accontentare tutti. Sicuramente noi di PlayStation Bit lo terremo d'occhio fino all'uscita. Vi invitiamo a rimanere sintonizzati sul sito ufficiale per tutti gli aggiornamenti del caso.



L'articolo The Blood of Dawnwalker si mostra con un gameplay trailer di oltre 20 minuti proviene da PlayStationBit 5.0.

Continua la lettura su www.playstationbit.com

21 giugno alle 23:40