Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

2026, cosa aspettarsi dal mercato dei videogames

Il 2026 è ormai alle porte e dal mercato dei videogiochi dobbiamo aspettarci degli enormi cambiamenti e delle grandi novità. A partire dagli NPC basati sull'Intelligenza Artificiale fino ad arrivare ai giochi VR e all'integrazione della blockchain, le innovazioni tecnologiche che investiranno questo settore saranno varie e le andremo ad analizzare insieme nelle prossime righe. Si tratterà, infatti, di tendenze che rivoluzioneranno completamente la maniera nella quale i giocatori interagiscono, esplorano e competono all'interno dei mondi virtuali.
Monetizzazione più trasparente e modelli di business rinnovati
Innanzitutto, molti giochi abbandoneranno la pratica dei loot boxes, in più verranno sviluppate delle pratiche etiche in materia di dati e chiare informative sulla privacy che fidelizzeranno naturalmente i giocatori. Anche nel settore dell'iGaming ci saranno novità di questo tipo e sarà più semplice ottenere, ad esempio, bonus senza deposito da usare dal betting fino al Poker. Infatti, proprio come per le scommesse anche per il Poker ci sono bonus senza deposito, a dimostrazione di come questo incentivo abbia preso piede in ogni ambito del gioco online. Anche i termini e le condizioni in questo campo saranno maggiormente trasparenti.
NPC basati sull'Intelligenza Artificiale e una narrazione molto più dinamica
Quelli che una volta erano dei personaggi che non partecipavano attivamente al gioco, adesso, grazie al lavoro dell'Intelligenza Artificiale, passeranno dall'essere dei semplici bot all'essere dei compagni o dei nemici veri e propri. I giocatori, quindi, si devono aspettare degli NPC in grado di adattare i dialoghi in seguito alle diverse interazioni e di imparare dalle loro tattiche. Questo porterà di conseguenza ad una narrazione decisamente più dinamica e testimonierà, per volere di colossi come Xbox e Sony, un legame sempre più forte tra la precisione delle macchine e la creatività dell'essere umano. L'IA avrà un ruolo fondamentale anche nel settore del gambling. Nel Poker, ad esempio, ci sarà la possibilità di creare bot intelligenti in grado di affiancare o addirittura di sostituire il giocatore al tavolo. Inoltre l'Intelligenza Artificiale potrà aiutare a rilevare comportamenti sospetti o di dipendenza in modo più raffinato, intervenendo così in tempo reale.
Il Cloud Gaming sarà mainstream
Novità anche per quanto concerne il Cloud Gaming, che sarà sempre più mainstream. Questi tipi di servizi, infatti, elimineranno definitivamente le barriere hardware, permettendo ai giocatori di accedere ai titoli AAA da qualunque tipo di dispositivo. A partire dagli smartphone fino ad arrivare alle Smart TV, questi ultimi grazie a connessioni e ad innovazioni tecnologiche maggiormente all'avanguardia potranno immergersi in questa realtà. Per il casinò online o per le slot tutto questo potrebbe voler dire piattaforme dove l'esperienza grafica, le animazioni e le interazioni live vengono gestite in streaming su server cloud ad alta potenza e prodotti molto più ricchi graficamente anche su dispositivi semplici.
La Realtà Virtuale e la Realtà Aumentata
A partire dal 2026, anche per quanto concerne Realtà Virtuale e Realtà Aumentata ci saranno delle novità importanti. I visori VR e AR saranno più eleganti ma soprattutto molto più accessibili. La grafica raffinata della Realtà Virtuale se la giocherà con i display classici e tradizionali, mentre le esperienze AR multigiocatore uniranno le ambientazioni del mondo reale a sovrapposizioni digitali persistenti. Nell'ambito dell'iGaming, invece, si potrà entrare da avatar nei casinò live, scegliere la propria macchina ed interagire con altri giocatori e dealer in uno spazio 3D come se si stesse in un casinò fisico ma da casa.
L'integrazione della blockchain e l'evoluzione degli eSports
L'integrazione della blockchain nel settore dei videogiochi avrà dei riscontri maggiori rispetto agli ultimi anni. Asset di gioco come skin, armi e avatar e molti altri ancora saranno scambiabili su più piattaforme, garantendo quindi una proprietà effettiva. Anche il gaming competitivo, quindi gli eSports, andrà oltre la mera osservazione passiva. Sondaggi del pubblico in tempo reale e minigiochi integrati permetteranno ai fan di influenzare le partite e di godere di trasmissioni maggiormente immersive. Anche le sponsorizzazioni e i franchising si espanderanno, ma sarà l'interattività a fare la differenza.



L'articolo 2026, cosa aspettarsi dal mercato dei videogames proviene da GameSource.

Continua la lettura su www.gamesource.it

oggi alle 05:10

Condiviso da Sam Fisher.Piace a 2 persone