Epic Mickey è meglio di Skyrim
Si è clickbait – ma tu ci cliccherai lo stesso, lo so.
Stai calmə, prima di ficcarmi una freccia in un ginocchio fammi spiegare.
window.RTBuzz.cmd.push("masthead1");Qualche settimana fa volevo passare una serata con qualche giochino stacca-cervello ed ho trovato su PsPlus Epick Mickey Rebrushed, non sono molto avvezzo a Disney ma mi ci sono buttato lo stesso. Il gioco in se per sé è valido e soprattutto è servito allo scopo. Oltre che ad avvalorare la mia teoria che Topolino sia un pezzo di merda viziato, ma queste sono cose mie. A parte questo doveroso inciso, c'è stata già da subito una cosa che non mi aspettavo. Ad un certo punto avrei dovuto salvare un gremlin da una gabbia messa su una catapulta. Per farlo però dovevo rinunciare ad uno scrigno del tesoro, non c'era altra possibilità, o l'uno o l'altro. Ho evitato al gremlin di essere sparato nella ionosfera e si è offerto di darmi una mano e facilitare il mio passaggio in quel livello.
Non mi aspettavo una cosa del genere in un giochino così, invece in Epic Mickey le scelte hanno un peso e cambiano davvero il corso dell'avventura, rendendola più o meno agevole. Alcune missioni secondarie possono essere portate a termine in modi diversi che faranno felici alcuni a discapito di altri e questo si ripercuote sul loro rapporto con noi e la loro propensione ad aiutarci.

Annuncio che non cambierò mai più una lampadina.
Insomma nel suo piccolo qui le scelte sono vere, non cambiano la storia o il corso degli eventi in modo pesante, e sono molto nette tra bene e male. Nessun tormento interiore di chissà quale entità. E poi hanno un impatto, anche emotivo.
La nostra arma principale è un pennello magico che sprigiona pittura per creare e colorare o solvente per distruggere. Nelle boss-fight puoi scegliere se colpire il nemico con l'una o l'altra, quindi se redimere il malcapitato o condannarlo all'oblio. Questo tipo di dinamica conferisce un ulteriore livello di profondità alle scelte gameplay – nulla di trascendentale, però evidenzia la volontà degli sviluppatori di non accontentarsi e di dare il massimo anche in un gioco che ha come target principale i bambini. Categoria che noi cresciutelli continuiamo a considerare erroneamente stupida, che invece (esperienza personale di un amico che l'ha giocato da piccolo) coglie perfettamente il peso emotivo di certe scelte durante l'avventura.
window.RTBuzz.cmd.push("insideposttop2");Tutto questo flusso di coscienza mi ha fatto pensare proprio a Skyrim ed alla critica che spesso gli si fa e che secondo me è sacrosanta. Skyrim ti dà una libertà totale, bello no?, il problema è che il prezzo di quella libertà è la vacuità delle scelte. Nessuna di esse ha un vero o almeno proporzionato impatto sul nostro percorso, puoi diventare tutto ed il contrario di tutto nella tua partita.

Questo riduce un mondo con infinito potenziale come quello di Bethesda ad un semplice parco giochi fantasy medievale. Probabilmente il loro scopo principale, i numeri sono sicuramente dalla loro, ma oggi a distanza di anni parliamo di quest leggendarie di The Witcher per esempio, invece (correggetemi se sbaglio) nulla del genere è ricordato in skyrim se non gente che urla a caso fus roh dah facendo volare poveracci nei dirupi. Skyrim si fa bastare essere meme e poco più, il che ci può stare ma allo stesso tempo è uno spreco enorme perché potrebbe essere anche molto altro.
Davvero ci accontentiamo di questo? Di un potenziale sfruttato pigramente, facendoci trattare da ameba che tanto non saprebbero che farsene di un pizzico in più di profondità? Così poi rischi di ritrovarti con Starfield 15 anni dopo e scoprire che ti sei rotto il cazzo della formula anche se ci sono 1000 pianeti e altre minchiate, mentre Bethesda continua a pensare erroneamente che la tua evoluzione come gamer e soprattutto persona sia piatta e ferma. Le loro milioni di copie le hanno vendute, ma che impatto ha avuto sulla storia recente videoludica un colosso del genere? Zero, dopo qualche settimana era già acqua passata – com'è giusto che sia mi verrebbe da aggiungere.
Mi sono sempre chiesto perché per anni ogni volta che iniziavo una run su skyrim dopo qualche ora mi assalisse la noia. Non sono mai riuscito ad andare oltre un tot virando sempre su altro che mi sembrava più interessante. Epic Mickey è arrivato e dal nulla mi ha dato la risposta, dopo poco quella patina fantasy che io adoro cadeva giù mostrando solo vuoto ed inutile girovagare cronofagico. Chi l'avrebbe mai detto che se qualcuno mi avesse chiesto consigli per vivere un'avventura epica e profonda la mia risposta sarebbe stata Topolino invece che un drago?
window.RTBuzz.cmd.push("topmobile");Ps: Io e Topolino non siamo assolutamente diventati amici.
window.RTBuzz.cmd.push("native");
L'articolo Epic Mickey è meglio di Skyrim proviene da I Love Videogames – Notizie sui giochi per PC, Console e Mobile.
