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Tachinco

ha scritto una recensione su Parasite Eve II

Cover Parasite Eve II per PSX

Che Pasticcio...divertente.

Squaresoft prova a svecchiare il suo titolo precedente con un sequel rendendolo più "commerciale" tanto da farlo arrivare sul mercato europeo. Come lo fà? Dipende dai punti di vista, per me lo fà male! Ma andiamo con ordine... Diretto seguito che si svolge solo tre anni dopo gli eventi di Manhattan,(Nella recensione del primo avevo scritto New York, sorry!) in Parasite Eve II il giocatore controllerà la protagonista che si è unita a delle forze speciali nate per sconfiggere le minacce rimaste. Purtroppo nuovi eventi la convincono presto che non è tutto finito come credeva. E' cosi che ci ritroviamo dinanzi a nuovi abomini e creature anche mastodontiche da affrontare.Con questo seguito però si perdono tutte le caratteristiche sperimentali che hanno reso famoso il suo predecessore. Viene spazzata completamente via la meccanica da ibrido gdr tattico/action a turni, sostituita da meccaniche famose prese dai survival horror game che iniziavano a spopolare, grazie anche a casa Capcom reduce da una delle più grandi ip che abbia sfornato: Resident Evil. Il game play dunque fà sentire a casa molti giocatori: punti,spari,uccidi. Ad aiutarci avremo un reticolo di mira che ci mostrerà quale nemico stiamo puntando.Un nemico dopo l'altro proseguiremo tra gli scenari risolvendo enigmi (Alcuni davvero ingegnosi) e sbrogliando eventi di una trama scritta molto confusionaria e che non tiene testa all'opera originale. La gestione del menù è semplice se pur all'inizio si debba spulciare minuziosamente per capirla del tutto. La componente gdr non scompare del tutto, ma viene rilegata alle uccisioni, grazie a queste infatti otterremo esperienza per aumentare di livello le abilità latenti della protagonista e punti uccisione,questi ultimi molto importanti perchè saranno la valuta di gioco a tutti gli effetti! Essi permetteranno infatti l'acquisizione di nuovi armamenti ed armature oltre agli item vari. Il gioco in sè dunque non è senza macchia ma neanche senza lode. Diverte, a tratti impegnativo,ma la sua conclusione non mi ha lasciato quella sensazione di epicità del capostipite... I temi maturi a me sono sembrati un lontano ricordo.

7

Voto assegnato da Tachinco
Media utenti: 8.8

Tachinco

ha scritto una recensione su Alundra

Cover Alundra per PSX

Che meraviglia!!

Che dire di quest'avventura epica, che è meravigliosa? Ma andiamo con ordine.Distribuito sul mercato nell'aprile del 97 sulla prima console di casa Sony, Alundra ebbe un discreto successo e seguito di appassionati. La casa che lo sviluppò era la Matrix Softwar. Essa prese spunto da una sua precedente ip uscita per mega drive ed attinse da uno dei più famosi e redditizi franchisee di casa Nintendo..Zelda!(Ancora oggi infatti Alundra viene additato come lo Zelda per psx,anche se io non sono d'accordo nel definirlo tale..) Il gioco si presenta come un gdr di azione con visuale isometrica. La grafica 2d (invecchiata alquanto bene) fà sfoggio della bellezza degli ambienti ricchi di dettagli mentre catapultano il giocatore in dungeon pieni di enigmi ed una mappa esplorabile molto vasta. La trama si dirama affrontando temi molto maturi,pur restando fedele al suo contesto fantasy. Affronteremo la morte con il lutto, la depressione,ma anche religione e fede cieca. La colonna sonora anche se non memorabile resta impressa,soprattutto la traccia riguardante i lutti. Mi spiace solo di non poter dire lo stesso al seguito,ma questo è un'altro discorso,e soprattutto non ha a che fare con la trama di questa meraviglia. Per quanto riguarda quest'ultima,non solo non mi sbottono,non ne parlo proprio. Lascio il piacere della scoperta a chi vuole affrontarlo per la prima volta! Quindi per chi ci giocherà..Buon divertimento!

9

Voto assegnato da Tachinco
Media utenti: 9.2

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