Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Su The Corner of Art History

Amanti dell'arte! Riunitevi dinnanzi all'angolo della storia dell'arte: stanza dedicata a tale materia/hobby. Questo è il collegamento all'altra mia stanza: http://www.ludomedia.it/a-good-trip-4430S

The Corner of Art History

ha pubblicato un'immagine nell'album Fotografie

Parliamo di uno dei furti più famosi della storia dell'Arte mondiale, un furto che nel 1911 mandò nel panico lo staff del museo del Louvre di Parigi.

Mi riferisco al furto della Monna Lisa " O Gioconda" di Leonardo da Vinci avvenuto in quell'anno Sull'autore del furto sappiamo che si chiamava Vincenzo Peruggia ed era un immigrato italiano in Francia, che svolgeva la professione di imbianchino. Lavorò anche al Louvre e fu nel museo che per ripicca e con impeto patriottico decise di rubare uno dei quadri più famosi dell'arte mondiale, pensando di restituire all'Italia un dipinto che lui credeva rubato da Napoleone nei suoi viaggi in Italia. In realtà la Gioconda fu portata da Leonardo da Vinci nel castello di Amboise e fu acquistata dal re di Francia Francesco I. Perciò il dipinto è di legittima proprietà dello stato francese.

Ma perchè vi racconto questa storia? Semplicemente perchè oggi il 3 Luglio nel 1913, il dipinto fu esposto alla Galleria degli Uffizi di Firenze e nella foto venne controllato dal direttore degli Uffizi Giovanni Poggi ovvero l'uomo al centro della fotografia.

Il motivo fu che il governo francese aveva concesso all'Italia di mostrare l'opera al pubblico prima dell'avvento del Natale quando finita l'esposizione per pochi giorni alla Galleria Borghese di Roma il capolavoro di Leonardo tornò in Francia e fu accolto con tutti gli onori dal presidente della Repubblica e da tutti i ministri.