Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

TommyPal91 condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere TommyPal91, aggiungilo agli amici adesso.

TommyPal91

ha scritto una recensione su Ape Escape (1999)

Cover Ape Escape (1999) per PSX

Cosa mi stavo perdendo?!

Questo gioco è principalmente conosciuto per il suo esilarante doppiaggio, in modo particolare il professore dai suoi dubbi accenti... Eppure dietro tutto ciò si nasconde una perla per la prima Playstation, oltre che il primo gioco a richiedere l'utilizzo del joypad analogico, e che avrebbe quindi sfruttato le due levette analogiche, rendendo così il gameplay, di quella che sarebbe diventata una serie. Penso che non ci sia bisogno di dire molto altro, perciò passiamo ai pregi e difetti.

PREGI:
- Sono riusciti a rendere divertente catturare le scimmie, cosa che avrebbe presto potuto stufare e diventare ripetitivo, invece la giocabilità e la realizzazione sono su ottimi livelli.
- Le musiche sono adrenaliniche ed entrano subito in testa, sicuramente tra le migliori e anche le più iconiche dell'intera saga.
- Ottimo il concetto di viaggio nel tempo, che sarebbe potuto rischiare una tematica ormai trita e ritrita, visti i vari Crash, Bugs Bunny e via dicendo, ma qui è stata proposta in maniera più intelligente e originale, dato che le varie ere sono perlopiù preistoriche, fino ad arrivare solo molto più in là ai livelli medievali e poi ancora... Non dico altro.
- Grafica coloratissima, che grida PS1 da tutti i pori.
- Livello di difficoltà ben bilanciato, nè troppo facile, ma nemmeno troppo difficile. Il gioco inoltre ti illude che a un certo punto stia per finire, con tanto di battaglie Boss epiche, e invece continua ancora. Anche il fattore rigiocabilità è notevole, visto che tutti i livelli andranno esplorati una seconda volta, per catturare le scimmie rimaste che non era possibile raggiungere prima, tutto questo grazie all'aiuto di nuovi gadget che sbloccheremo man mano che avanziamo nell'avventura. Ah, ci sono anche le prove a tempo, come in Crash 3, ma almeno sono decisamente meno stressanti. Una vera gioia se amata il backtracking.
- Tutti i livelli sono uno più bello dell'altro, nessuno escluso (una sensazione che non proverete nei giochi successivi a mio avviso).

DIFETTI:
- I comandi non sono a livello di Crash e Spyro, in modo particolare i controlli per nuotare sono tra le cose più atroci che ho provato in vita mia.
- Minigiochi inutili e ingiocabili... Bella ricompensa, eh!
- Katie (o Natsumi)
- Delle scimmie vogliono conquistare il mondo e deve pensarci un povero ragazzino, vestito a mezze maniche anche con la neve o sullo spazio... Insomma, non fatevi troppe domande, altrimenti state alla larga da questo gioco.

9.4

Voto assegnato da TommyPal91
Media utenti: 8.3