Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

TommyPal91 condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere TommyPal91, aggiungilo agli amici adesso.

TommyPal91

ha scritto una recensione su The Simpsons Game

Cover The Simpsons Game per PS3

Rock you like a hurricaneee!!!

PREGI:
- Tanto umorismo tipico della serie e fedeltà alla serie TV.
- I livelli presenti nel gioco si lasciano giocare, controlleremo tutta la famiglia di Homer, ognuno con le sue abilità... Abilità che con il proseguire del gioco verranno sbloccate o comunque potenziate. Varietà di situazioni e cose da fare quindi non eccelsa, ma comunque valida.
- Ci sono davvero tanti riferimenti al mondo videoludico e anche molta autoironia da parte di EA, collezionabili ovunque e persino dei clichè da videogioco da sbloccare, che sicuramente vi faranno strappare qualche risata. Se siete degli ossessivi in cerca di collezionabili, avrete anche tutta Springfield da esplorare.
- Qualche Boss molto interessante è un incremento della difficoltà, seppur non eccessivo, verso le fasi finali.
- Davvero azzeccata la scelta di utilizzare una grafica in pieno stile cartone animato (cell shading) piuttosto che la grafica 3D usata in giochi come Hit 'n Run.
- Musiche sempre adeguate al contesto e il doppiaggio è spassoso e abbastanza fedele alla serie.
- E' possibile giocare l'intero gioco in due...
- Difficoltà tendente verso il basso, ma fortunatamente non è esageratamente facile, un minimo di impegno sarà comunque richiesto, invogliandoti a continuare l'avventura senza sentirti trattato come un "bimbo scemo".

DIFETTI:
- ...Peccato però che alcune sfide secondarie, che ricordo essere comunque necessarie per il completamento al 100%, non si possono giocare tutte in single player ma per alcune è obbligatorio essere in due, una scelta che avrei sicuramente evitato.
- I personaggi si muovono TROPPO lentamente, specialmente se vogliamo muoverci per tutta Springfield o se vogliamo comunque esplorare ampie zone di livelli, e non ci viene nemmeno data la possibilità di poterci muovere con alcun veicolo, almeno l'aggiunta di una corsa più veloce sarebbe stata gradita.
- Alcune abilità dei personaggi troppo simili o comunque non sfruttate al meglio.
- La raccolta dei vari collezionabili richiede il personaggio corretto, altrimenti dovrete tornare con quello giusto. Ad esempio se trovate un tappo della Duff, dovrete raccoglierlo per forza con Homer. Questo specialmente quando si esplora Springfield potrebbe rendere le cose piuttosto stressanti, visto che non c'è modo di poter cambiare rapidamente il personaggio, se non tramite fermata dell'autobus, e ad aggravare tutta la perdita di tempo, come già accennato prima, la lentezza dei movimenti dei protagonisti.

CONCLUSIONE:
Se siete grandi fan dei Simpson, questo è probabilmente l'unico gioco platform/avventura in 3D interessante, anche perchè parliamoci chiaro, per quanto molta gente ami alla follia Hit 'n Run, diciamo che non rientra esattamente in questa categoria di giochi, visto che è anche conosciuto come un "GTA" dedicato all'universo dei Simpson. E che altro dire? Se amate questa serie e il tipo di umorismo che manifesta, oltre ad avere comunque delle meccaniche di gioco comunque di tutto rispetto, oltre che di tanti riferimenti al mondo videoludico, allora ve lo consiglio, senza però aspettarvi niente che raggiunga vette di eccellenza... Dio a parte!

7.5

Voto assegnato da TommyPal91
Media utenti: 7.8

TommyPal91

ha scritto una recensione su Rayman 3: Hoodlum Havoc

Cover Rayman 3: Hoodlum Havoc per PS2

Bel gioco? Sì. Il Miglior Platform su PS2? Anche no...

Era da tempo che lo volevo giocare, dopo aver finito da parecchio tempo ormai Rayman Revolution, remake PS2 di Rayman 2 uscito su N64 e anche su PS1, quest'ultima versione un po' castratina... Direi che l'ho amato e mi piacerebbe parlare anche di quello, in ogni caso Rayman 2 e 3 sono gli unici due titoli a vantare di mondi tridimensionali. Quale dei due mi sarà piaciuto di più?

Partiamo dai pregi: i comandi di Rayman sono molto fluidi e i salti per gran parte del tempo sono facili da calibrare (nonostante l'orrida telecamera), complice anche la famosa planata del personaggio, ulteriormente migliorata dal suo predecessore, anche perchè ora si dovrà tenere premuto il tasto X, sicuramente più intuitivo del "per smettere di planare premere un'altra volta X". Sono stati implementati anche in maniera decente i nuovi poteri che useremo nel corso d'avventura, come sfondare porte con pugni potenziati, planare verso l'alto per un periodo limitato di tempo, ma sicuramente quello più iconico lo si può vedere anche in copertina, con cui potremo agganciarci e dare scosse elettriche ai nemici. La varietà di livelli e situazioni è davvero buona, passando da sessioni piene di nemici a momenti più ragionati, che per quanto mi riguarda sono le parti meglio riuscite del gioco, dal momento che agganciare i nemici risulta abbastanza frustrante. Personalmente ho amato moltissimo anche le iconiche sessioni psichedeliche da fattoni disco-funky, anche se capisco possano essere fastidiose per alcuni, infine ho apprezzato diverse delle battaglie Boss, perchè almeno un paio di queste richiedono comunque un minimo di strategia. Grafica e sonoro senza infamia e senza lodi a mio parere.

Cosa invece non mi ha fatto impazzire? Beh, è vero che come ho scritto prima sono stati implementati dei poteri tutto sommato intelligenti, eppure non sono stati "spalmati" in maniera altrettanto interessante secondo me, arriverete ad averli utilizzati tutti almeno una volta già dall'inizio del terzo mondo (e ce ne sono 9 se non ricordo male), cosa che ben presto farà perdere quell'effetto sorpresa, nonostante una discreta varietà di situazioni. Rayman 3 non è un gioco difficile, tutt'altro! Ma per un completismo al 100% risulta inutilmente frustrante sotto molti punti di vista! Intanto ha una struttura differente dal suo predecessore: non c'è una selezione dei livelli adeguata, o meglio c'è, ma si limita comunque a farti rivisitare un intero mondo di gioco, costringendoti a ripercorrerlo tutto, invece di poter semplicemente selezionare la sezione interessata! Ad aggravare le cose sono il fatto che non è mai chiaro quando finisce un livello, e per di più sono nascoste varie creature e altri collezionabili come le gemme verdi, considerate indispensabili per raggiungere il 100% di ogni livello, peccato che non ci siano contatori adeguati per capire dove aver lasciato qualcosa indietro, ma solo numero di gabbie e il punteggio di un mondo. E visto che l'ho menzionato, sì! Vi è presente un sistema di punteggio a combo, questo vuol dire che non dovremo soltanto "limitarci" a raccogliere tutto il "raccoglibile", esperienza già minata senza (come già detto) una mancanza di contatori e la mancanza di possibilità di poter rigiocare un singolo livello... NOOO, ficchiamoci dentro un sistema di punti, in cui dover essere veloci a raccogliere più gioielli contemporaneamente, rompendo casse, sconfiggendo nemici e trovando varie creature nascoste! Riuscire a combinare il più possibile queste azioni vi garantirà molti più punti... Insomma, se volete godervi al meglio questo gioco, se è la vostra prima volta o vi siete dimenticati tutto, vi consiglio di godervelo, perchè diversamente non vi divertirete e risulterà solo stressante.
Le iconiche prugne di Rayman tornano anche qui, ma il loro utilizzo rispetto a Rayman 2 risulta incredibilmente deludente.
Un'altra cosa che ho trovato molto deludente è anche una mancanza di backtracking, una caratteristica che in effetti può non piacere nei giochi, ma che in Rayman Revolution funzionava, ma che qui è stata totalmente rimossa a favore di una progressione molto più lineare, ma non per questo migliore.
L'umorismo di questo titolo poi è pura follia! Ci sono momenti davvero vecchia scuola, se siete amanti (o lo siete diventati eheh) del Politicamente Scorretto, qui troverete dei momenti davvero memorabili, ma robe che persino i Ratchet & Clank su PS2 sono acqua di rose in confronto! Peccato che però tutto questo umorismo maturo fa costantemente a botte con battute davvero, DAVVEROOO infantili! Globox in modo particolare è INSOPPORTABILE, STAI ZITTOOOOO @#!!!! Le parti in cui non vi è presente sono sicuramente i momenti migliori...
Ok, ora mi sono ripreso...

Quindi per concludere, questo è proprio il classico titolo PS2 che più "PS2" di così non si può (se avete capito cosa intendo), soprattutto per l'atmosfera che andrete a respirare e per il tipo di gioco che è. Devo ammettere che ho preferito di più Rayman Revolution a questo, per me NON è assolutamente il miglior platform PS2, a penalizzarlo a mio parere sono sicuramente delle scelte abbastanza grossolane e discutibili, ma riesce in ogni caso ad essere un titolo davvero frizzante, colorato, divertente ancora oggi e piacevolissimo da giocare.
Consigliato!

7.8

Voto assegnato da TommyPal91
Media utenti: 9

TommyPal91

ha scritto una recensione su Ape Escape (1999)

Cover Ape Escape (1999) per PSX

Cosa mi stavo perdendo?!

Questo gioco è principalmente conosciuto per il suo esilarante doppiaggio, in modo particolare il professore dai suoi dubbi accenti... Eppure dietro tutto ciò si nasconde una perla per la prima Playstation, oltre che il primo gioco a richiedere l'utilizzo del joypad analogico, e che avrebbe quindi sfruttato le due levette analogiche, rendendo così il gameplay, di quella che sarebbe diventata una serie. Penso che non ci sia bisogno di dire molto altro, perciò passiamo ai pregi e difetti.

PREGI:
- Sono riusciti a rendere divertente catturare le scimmie, cosa che avrebbe presto potuto stufare e diventare ripetitivo, invece la giocabilità e la realizzazione sono su ottimi livelli.
- Le musiche sono adrenaliniche ed entrano subito in testa, sicuramente tra le migliori e anche le più iconiche dell'intera saga.
- Ottimo il concetto di viaggio nel tempo, che sarebbe potuto rischiare una tematica ormai trita e ritrita, visti i vari Crash, Bugs Bunny e via dicendo, ma qui è stata proposta in maniera più intelligente e originale, dato che le varie ere sono perlopiù preistoriche, fino ad arrivare solo molto più in là ai livelli medievali e poi ancora... Non dico altro.
- Grafica coloratissima, che grida PS1 da tutti i pori.
- Livello di difficoltà ben bilanciato, nè troppo facile, ma nemmeno troppo difficile. Il gioco inoltre ti illude che a un certo punto stia per finire, con tanto di battaglie Boss epiche, e invece continua ancora. Anche il fattore rigiocabilità è notevole, visto che tutti i livelli andranno esplorati una seconda volta, per catturare le scimmie rimaste che non era possibile raggiungere prima, tutto questo grazie all'aiuto di nuovi gadget che sbloccheremo man mano che avanziamo nell'avventura. Ah, ci sono anche le prove a tempo, come in Crash 3, ma almeno sono decisamente meno stressanti. Una vera gioia se amata il backtracking.
- Tutti i livelli sono uno più bello dell'altro, nessuno escluso (una sensazione che non proverete nei giochi successivi a mio avviso).

DIFETTI:
- I comandi non sono a livello di Crash e Spyro, in modo particolare i controlli per nuotare sono tra le cose più atroci che ho provato in vita mia.
- Minigiochi inutili e ingiocabili... Bella ricompensa, eh!
- Katie (o Natsumi)
- Delle scimmie vogliono conquistare il mondo e deve pensarci un povero ragazzino, vestito a mezze maniche anche con la neve o sullo spazio... Insomma, non fatevi troppe domande, altrimenti state alla larga da questo gioco.

9.4

Voto assegnato da TommyPal91
Media utenti: 8.3

TommyPal91

ha scritto una recensione su Ty the Tasmanian Tiger

Cover Ty the Tasmanian Tiger per PS2

Ganzo... Mi sono perso di nuovo!

Ebbene sì, la EA in periodo PS2 pubblicò tantissimi titoli uno dietro l'altro (ho detto pubblicare, non per forza sviluppare, infatti questo gioco è sviluppato dalla Krome Studios), uno di questi era un platform, che tramite un sapiente spot, sfotteva allegramente mascotte come Crash e altri, pensando di potersi affermare in maniera prepotente sul mercato. Ed ecco qui il primo Ty. Sarà stato davvero così, oppure no?

PREGI:
- L'atmosfera australiana del titolo, la musica e le ambientazioni vi faranno venire voglia di partire all'istante.
- I boomerang sono il fulcro del gameplay, infatti grazie a questi è possibile attaccare i nemici in vari modi, a seconda del boomerang; possiamo addirittura planare o attivare meccanismi, ma non starò di certo qui a rovinarvi la sorpresa, nel caso non ci abbiate ancora giocato.
- La grafica non è affatto male, amo in modo particolarmente come sia stata riprodotta vegetazione come l'erba, cosa non scontata visto che in quel periodo, in molti giochi di questo genere, si vedevano più dei piatti tappeti verdi che altro.
- Tantissimi collezionabili da raccogliere ed enigmi ambientali di tutto rispetto.
- Daniele Demma... Chi vuol capire, capirà.

DIFETTI:
- Livelli enormi, il che non sarebbe un problema, se non fosse che sono inutilmente dispersivi, molte di queste zone poi sono vuote, create solo per far sembrare ogni livello appunto enorme, ma alla lunga vi stancherete di navigare per ore, nella speranza di trovare l'ultimo collezionabile nascosto in giro.
- La trama è il classico pretesto per giustificare quest'avventura, ma non c'è mai quella sensazione di urgenza che dovresti percepire man mano che raggiungi i livelli finali, l'atmosfera è sempre perennemente troppo calma e giocosa... Per un gioco del genere, si intende.
- Personaggi anonimi e senza una personalità che li renda memorabili, Ty compreso che spesso risolve tutto dicendo: "Ganzo!" Anche il doppiaggio poteva essere migliore, ma quello direi che è ok.
- Un po' tutti i collezionabili sono numerati ed è possibile visualizzare ogni contatore di ogni livello... Fatta eccezione per quelli che sono probabilmente i collezionabili peggiori di questo titolo: quelle DANNATE cartoline, che oltre a non essere numerate, le possiamo trovare esclusivamente con la visuale in prima persona, tramite un apposito boomerang a raggi infrarossi. Una vera rottura!

CONCLUSIONE: Onestamente c'è di meglio in giro, specialmente se si tratta di platform 3D dell'era PS2. Se comunque volete passare delle ore immergendovi nella flora e fauna tipici dell'Australia, allora dategli una possibilità, ma sappiate che il secondo capitolo, di cui parlerò presto, è sicuramente più divertente e godibile di questo.

6.7

Voto assegnato da TommyPal91
Media utenti: 8.1

Non ci sono interventi da mostrare 😔