Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Vito_5 condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Vito_5, aggiungilo agli amici adesso.

Ferdix

Qualcuno sa se ci sono buone offerte in giro per il ps plus annuale?

Grazie per le condivisioni :D

Vito_5
Cover Xenoblade Chronicles: Definitive Edition per Nintendo Switch

Un capolavoro indimenticabile

Erano anni che desideravo giocarlo, sin da quando uscì per Wii, di cui però non ero in possesso. Comprata la switch a febbraio, ero indeciso se attendere l'uscita della definitive del primo o recuperare subito il 2 , tuttavia, seguendo i consigli di altri utenti qui su Ludomedia, ho aspettato l'uscita della definitive e, dopo averlo terminato, eccomi qui a recensirlo.
Xenoblade chronicles è, a mio avviso, il miglior gioco per Nintendo Switch, almeno fra quelli che ho avuto occasione di provare. Coinvolgente, emozionante e divertente, è riuscito a convincermi a dimenticare alcuni difetti, spingendomi ad assegnargli il 10 pieno. Parto con il citare la stupenda colonna sonora, che da sola basterebbe a giustificare le innumerevoli ore spese sul titolo. Ad essa si accompagnano poi ambientazioni favolose, evocative, tra l'altro spesso molto differenti nella colorazione fra il giorno e la notte. Non tutte le ambientazioni sono egualmente belle, fra alcune stupende (la maggior parte) e alcune che sanno di già visto, eppure costantemente esploravo curioso di scoprire come sarebbe stata l'ambientazione successiva. Ho poi apprezzato particolarmente le relazioni che si sviluppano fra i personaggi, con dialoghi appositamente legati all'intesa raggiunta fra due determinati pg, tutti ben diversificati, sia in termini di gameplay sia in termini di caratterizzazione. Ho letteralmente adorato Melia, tant'è che spero di poterne recuperare un giorno un'action figure, ma mi sono affezionato a tutti i pg. Parlando del gameplay, all'inizio ero un po' confuso a causa delle mille indicazioni, ma , una volta appreso, devo dire che l'ho trovato molto divertente, mai noioso e molto originale. Sulla narrativa devo dire di aver apprezzato particolarmente la storia, sebbene francamente creda che molti colpi di scena siano largamente prevedibili. Nonostante questo, la bellezza dei dialoghi e le emozioni sprigionate da alcune scene mi portano non solo a promuovere la componente narrativa, ma anche a considerarla fra gli elementi più riusciti del titolo.
Fra i pochi aspetti non pienamente riusciti devo citare le missioni secondarie, davvero molto simili e fin troppo semplici nella struttura, ma è davvero un difetto minimo su cui si passa ben oltre, quasi dimenticandosene.
Senza volermi dilungare ancora, sebbene sarebbero infinite le parole che avrei da scrivere su questo capolavoro, devo confessare che probabilmente questo è diventato il mio videogioco preferito, dopo oltre 15 anni passati a videogiocare centinaia di titoli. Erano anni che non mi affezionavo così tanto ad un videogioco e forse soltanto bloodborne, fra i titoli current gen, mi aveva divertito così tanto. Per un periodo avevo anche pensato che magari in passato mi divertivo ed emozionavo maggiormente con i videogiochi perché più piccolo, ma poi è arrivato Xenoblade Chronicles, ricordandomi che non si è mai troppo grandi per emozionarsi così tanto con un videogioco...

Non ci sono interventi da mostrare 😔