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Willy Hunter

ha scritto una recensione su Lies of P

Cover Lies of P per PC

Artistico, poetico, malinconico

Senza mezzi termini ammetto che Lies of P è una perla rara, un gioiello di originalità, direzione artistica, scenografia e giocabilità.
Come tutti i GDR action in stile Souls si presenta con un livello di difficoltà sopra la media, soprattutto negli a scontri con le boss fight ed all'inizio. E come tutti i Soul occorre prendere le giuste misure e distanze prima di padroneggiare il combat system e trovare il proprio stile ed approccio per progredire al megli costruendo la propria build ideale.
Per essere l'opera di debutto della coreana NeoWiz, mi sento di dire...tanto di cappello...alla pinocchio nel gioco. Si è la favola di Collodi ad ispirare gli sviluppatori. Certo la trama è stata poi liberamente re-interpretata ma sono presenti diversi personaggi dell'originale ( dalla fata turchina al gatto e la volpe fino a mangiafuoco, etc. ). Il mondo di gioco è un mondo distopico, dominato dai burattini impazziti che si sono ribellati agli uomini..si arriva al finale attraverso una trama oscura ma ben delineata a differenza delle criptiche lore che spesso troviamo nei Souls.
Ma con la dovuta buona dose di pazienza, ed in questo caso, il supporto costante di un ghost + eventuali amici giocanti, ben presto ci si accorge che il livello complessivo di difficoltà scema parecchio ( con qualche eccezione ) lasciando spazio all'adrenalina pura, all'azione.
A livello artistico e musicale il gioco è una bomba. veramente originale nel richiamare la Francia Vittoriana e della belle epoque. I personaggi principali sono tratteggiati magnificamente, sono carismatici, ambigui, intriganti. I dialoghi non annoiano mai ed al giocatore è lasciata libertà di scelta su alcuni passaggi chiave, che determineranno conseguenze nel finale.
Sono arrivato alla terza run..preferendo una build da picchiatore, e non mi sono ancora stancato di giocarlo. Alcune boss fight soprattutto nel finale sono davvero memorabili con qua si è il caso di dire, picchi di difficoltà elevati.
Il gioco è fatto bene in ogni punto...avvince e convince.. i comandi sono fluidi ed intuitivi ed ambientazioni di gioco varie e ricche di segreti e ricompense.
Non ho da rilevare difetti veri e propri. Per mnio gusto personale avrei gradito un numero maggiore di aree ampie all'aperto invece il gioco sembra prediligere gli spazi chiusi e limitati ma si tratta solo di una preferenza personale e non di un limite del gioco.
Che dire: visto l'enorme successo che ha riscosso stanno già preparando un sequel e tra l'altro il gioco è seguito anche con DLC che strada facendo aggiungono costumi ed armi nuove per non far perdere l'appeal.
Lo consiglio senza riserve a tutti gli appassionati dei Souls e visto che è oggettivamente più accessibile quanto a difficoltà , anche a tutti coloro che amano i giochi action. Pinocchio non vi deluderà.

9

Voto assegnato da Willy Hunter
Media utenti: 8.4

Willy Hunter

ha scritto una recensione su Lords of the Fallen

Cover Lords of the Fallen per PC

Discreto ma con tante cose fatte male.

LOTF è un gioco contraddittorio, che avvince ma non in modo memorabile, che fa tante cose buone ma non ha il carisma che ti fa dire wow. Le dinamiche sono interessanti ma non fruttate appieno. Il mondo di gioco risulta a tratti troppo confusionario, le varie aree si interconnesse ma in maniera tanto disarmonica che ti passa la voglia.
E' snervante, dover affrontare il mondo Umbral, con i nemici che rinascono all'infinito. Nonostante l'ottimo potenziale, sembra in buona parte non sfruttato ed una volta finito ne fai volentieri a meno di rigiocarlo. Le boss fight..mah..me ne scorderò presto le festa..L'ho finito e gli ho dedicato almeno 50 ore ma non riesco a dargli più di 7.

7

Voto assegnato da Willy Hunter
Media utenti: 7.5

Willy Hunter

ha scritto una recensione su Hollow Knight

Cover Hollow Knight per PC

Parte lento Hollow ma poi decolla

dopo circa 33 ore di gioco ed il 75% di gioco completato arrivo a tirare le somme di questa esperienza che mi ha lasciato tante belle cose e qualche frustrazione addosso.
Partendo dalle cose belle citiamo il mondo di gioco, vasto, vastissimo eppure criptico, tutto da scoprire e riscoprire. Denso denso di segreti, boss, muri abbattibili. Per completare tutto occorre ritornare più volte sui propri passi, segnare i punti strategici sulla mappa che sarà la vostra fedele compagna di viaggio. Tale vastità crea un certo senso di smarrimento che vi accompagnerà per parecchie ore. il senso di progressione è davvero ben congeniato: all'inizio il gioco parte lento, ma decolla gradualmente. Pian pianino si scopriranno le nuove aree di gioco e sarà un piacere esplorarle. Le sfide sono tantissime: dagli innumerevoli boss opzionali e non sparsi in tutto il mondo ad alune tremende zone di puro sadico platform. Tutto è poi collegato da scorciatoie e comodi viaggi veloci anche se vi capiterà di camminare tannto spesso per tornare in quella particolare area non ben servita dai fast travel. Questo un pò porta a noia.
il livello di difficoltà è ben sopra la media. A tratti frustrante; alcuni boss sono veramente ostici da abbattere ed anche quando si raggiunge un elevato grado di potenza basta un attimo per venire sopraffatti.
Menzione a parte, e qua si raggiunge l'eccellenza, merita la fantastica colonna sonora. Davvero le melodie sono meravigliose, capolavori musicali che vi accompagneranno nel vostro peregrinare per Nidosacro.
Per i miei personali gusti ho trovato più bello Salt and Sanctuary ma certamente questo Hollow K. rappresenta un punto di riferimento per tutti i giochi del genere. Da provare assolutamente ma occhio alla frustrazione...

8.8

Voto assegnato da Willy Hunter
Media utenti: 9 · Recensioni della critica: 8.9

Willy Hunter

ha scritto una recensione su GRIME

Cover GRIME per PC

Prova di carattere con qualche limite

Buona prova di carattere questo GRIME, action gdr in stile metroidvania che strizza più di un occhio al genere Souls.
Diciamo che dei Souls prende la cripticità della lore...praticamente non si capisce nulla o quasi e tutto è lasciato alla libera esplorazione ed alel chiacchere con i vari NPC per capirci qualcosa.
Diciamolo subito: il gioco è punitivo, parecchio. Ma è anche molto affascinante, con il suo stile oscuro, decadente. Accattivante ed originale nella grafica che raggiunge buoni picchi artistici nella rappresentazione di alcuni boss , veramente ben fatti, e di alcuni paesaggi sotterranei. certo non si raggiunge l'eccellenza ( vedi ORI ) ma il colpo d'occhio è comunque gradevole.
E' di buon livello anche l'esplorazione: il leve design e la complessità delle strutture sono sfidanti. Il giocatore viene spinto ad andare avanti, scoprendo armi, segreti, e zone che via via diventano accessibili ma mano che si acquistano certe nuove abilità, di norma superando i boss obbligatori.
I nemici sono tanti e tutti ben caratterizzati; avrei gradito maggiore quantità di boss. In effetti sono pochini se si considera la vastità del gioco. Quelli presenti offrono un buon grado di sfida anche se una volta capiti i pattern di attacco diventano prevedibili e quindi facilmente superabili.
Vi sono alcuni elementi di criticità che ne minano il gradimento finale, anche se la valutazione rimane buona.
Il primo grave difetto è dato dalla mancanza dei viaggi liberi tra i vari check-point. Solo dopo aver avuto la meglio del boss finale si acquista questa facoltà: diciamolo una mezza assurdità vista la difficoltà generale del gioco. Avrebbe avuto molto più senso sbloccarla ben prima oppure acquistarla da qualche NPC. Ciò in quanto diventa praticamente indispensabile tornare nelle zone già visitiate più volte una volta acquisite nuove skills per recuperare nuovi potenziamenti o andare alla ricerca di zone prima inaccessibili. io ho provato non poca noia nel dover rifare " a piedi" zone inutili solo per arrivare all'obiettivo. Perdita di tempo e basta.
Altro limite: alcune mappe forse eccessivamente complesse con i relativi segreti a volte "impossibili" da scovare. Bello si ma che bip bip.
Le armature poco ispirate e le armi poco varie. Potevano farne di più e personalizzarle meglio.
Al netto di questi difetti tuttavia GRIME rimane un'esperienza godibile e stimolante fino alla fine che merita di essere giocato e che si distingue per originalità e tratti artistici dalla massa degli innumerevoli metroidvania di nuova generazione presenti sul mercato.

8.2

Voto assegnato da Willy Hunter
Media utenti: 8.4 · Recensioni della critica: 8.3

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