Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Sviluppato da Sega, Shenmue I & II è un gioco d'azione e avventura uscito il 21 agosto 2018 per Xbox One.

Recensioni

U.T.

ha scritto una recensione su Shenmue I & II

Cover Shenmue I & II per PS4

Li ho finiti entrambi. Titoli molto lunghi e particolari, non mi viene in mente niente che assomigli a Shenmue. Ci sta un po' di tutto dentro come generi: investigativo, picchiaduro, avventura grafica ecc. Veramente, non saprei descriverli con una sola parola.
Li ho giocati per la prima volta quest'Estate, probabilmente all'epoca erano qualcosa di incredibile con tutte le innovazioni che si portavano dietro ma tutt'oggi risentono il peso dei 20 anni. Molte caratteristiche funzionano ancora alla grande, mentre altre risultano noiose, ripetitive e "meccaniche". Sono comunque giocabilissimi anche tutt'oggi.
La cosa che mi ha colpito di più è la narrazione di alto livello e la cura generale negli ambienti e nelle scene coi qte.
Il primo capitolo ha un'atmosfera più da slice of life, il secondo è più avventuroso ed è la giusta evoluzione che ci si poteva aspettare.

Forse meriterebbero di più di 7, ma giocati per la prima volta nel 2019 perdono molto. Sono comunque un tassello necessario per un giocatore che va oltre il mainstream. Sentirete PER FORZA la necessità di giocarci.
Adesso sono curioso di provare il terzo.

gamerpersempre

ha scritto una recensione su Shenmue I & II

Cover Shenmue I & II per PS4

È sempre un capolavoro!

Cosa posso dire ancora di questo gioco che già non sia stato detto, chi vuole conoscerlo su internet può trovare ogni lode su Shenmue io posso solo dire che sono felice di averlo potuto rigiocare in una veste grafica migliorata e senza che l'esperienza di gioco sia stata alterata, mi ha emozionato nuovamente perché non ricordavo quanto fosse d'impatto il finale del primo capitolo e quanto fosse vivace il secondo, mi hanno riemozionato le musiche, scorrazzare per Yokosuka (quanto mi mancava!), rigiocare le scene d'azione in qte, allenare Ryo ad apprendere le mosse di Jiu Jitsu e Tai Chi, rifare le corse di muletto (sono riuscita ad arrivare prima questa volta!😀), rigiocare ai giochi da strada, ma soprattutto rivedere e rigiocare le sequenze con il maestro/a Xiuying e Ren, a mio parere i personaggi più carismatici ed incisivi del gioco insieme a Ryo, ora attendo con ansia il terzo capitolo che secondo me supererà di molto i primi 2, almeno stando alle dichiarazioni sul gioco di Yu Suzuki, dunque alla prossima!

9

Voto assegnato da gamerpersempre
Media utenti: 7.9 · Recensioni della critica: 7.6

DioBrando

ha scritto una recensione su Shenmue I & II

Cover Shenmue I & II per PS4

il mio voto è di parte, lo ammetto: serve a rimediare a tutte le ingiustizie subite da questo titolo e dal suo autore per la creazione e la diffusione di un'opera mastodontica. Shenmue è la simulazione per antonomasia, la base di ogni programmazione coraggiosa. Non passare da shenmue significa essere vittime del mercato, schiavi della recensione sospetta. il vero voto potrebbe essere un 8.2, anche meno, ma se lo hai giocato una volta, una sola volta, ma senza pregiudizio intendo, senza gli occhi sporchi della tua o mia epoca, allora sarai come molti di noi grato per ciò che ti accorgerai d'aver prodotto nella tua vita, con le tue mani, anche per merito del dolce pugno didattico assestato da questo blando titolo, intriso di forma della vera coscienza marziale.
se sei un uomo, credimi: sarai più grato a shenmue di suzuki che al pinocchio di collodi .-)

Kami Sama

ha scritto una recensione su Shenmue I & II

Cover Shenmue I & II per PS4

In questa generazione sono state pubblicate tante remastered, emulazioni, remake, ma quanti di questi sono fondamentali per i videogiocatori? Io credo che Shenmue sia quasi un obbligo da recuperare, soprattutto ora che si è presentata questa ghiotta occasione e il prossimo anno, arriverà il tanto agognato terzo capitolo. Una trama che si consolida nel secondo capitolo che si mostra essere un degno sequel: tutto quello che abbiamo visto nel primo capitolo viene ampliato e migliorato in Shenmue 2, che da vita a quello che è e sarà un viaggio indimenticabile nella cultura delle arti marziali cinesi. Se non avete giocato a questa saga, rimediate, veramente.

Non ci sono interventi da mostrare.