Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Su bloccasterzo

"We wanna be free to do what we wanna do! We wanna get loaded! And we wanna have a good time! And that's what we're gonna do!"

bloccasterzo condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere bloccasterzo, aggiungilo agli amici adesso.

bloccasterzo

ha scritto una recensione su Iron Lung

Cover Iron Lung per PC

If successful, you earn your freedom.

"Sei l'ultimo uomo rimasto sulla terra, ad un certo punto senti bussare alla tua porta" Stephen king, su cos'è per lui l'horror risponde questo.

All'interno di un sottomarino immerso in un oceano di sangue, la tua missione è quella di fotografare dei reperti che sembrano essere sconosciuti.

Il tuo compito è quindi quello di effettuare queste fotografie, cercando di muoverti in un questo oceano rosso con solo la mappa a farti da guida.

Il gioco ha una durata di circa 1h/1h30min, non di più, la tensione cresce costantemente attraverso l'uso di un comparto sonoro ottimo e della claustofobicità del sottomarino, nello stesso tempo devi continuamente guardare la cartina cercando di orientarti avendo come unico punto di riferimento l'asse X e Y della stessa.

Non voglio e non credo sia il caso di dirvi troppo, è un'esperienza che va fatta assolutamente considerando anche l'esiguo costo su Steam.

10

Voto assegnato da bloccasterzo
Media utenti: 10

bloccasterzo

ha scritto una recensione su The Callisto Protocol

Cover The Callisto Protocol per PS5

Bootleg

Le promesse fatte prima dell’uscita di questo gioco non erano poche, anzi, il director Glen Schofield ci aveva promesso un’esperienza completamente nuova e che ci avrebbe terrorizzato ad ogni momento.

The Callisto Protocol riprende in ogni sfaccettatura, anche la più minima, il gioiello creato da Schofield “Dead Space”, rendendo però Callisto Protocol più un bootleg che un’espansione di quest’ultimo.

The Callisto Protocol è il bootleg ufficiale di Dead Space, non ha una sua anima, non aggiunge nulla a quella che fu l’esperienza originale, preferisce invece eliminare molti degli elementi che contraddistinsero il gioco originale al tempo sostituendoli con nulla di effettivamente valido.

Il gioco inizia su una nave da cargo intergalattica, pilotata dal nostro protagonista Jacob e il suo compare che però muore malissimo poco dopo. Durante uno dei vari lavori simili che ha avuto, viene attaccato da un’apparente gruppo terroristico che riusciamo però a sconfiggere dopo una sequenza scriptata con il quale non abbiamo la possibilità d’interagire. Finiamo su Black Iron, un pianeta prigione nel quale rimaniamo ingiustamente incarcerati. Veniamo sbattuti in cella, nel quale facciamo un sonno profondissimo di circa 2 ore, nel momento nel quale ci risveglieremo, l’intera prigione si ritrova in fiamme e piena di mostri urlanti, noi saremo armati solo di tanta speranza.

La trama di Callisto Protocol è finita, il gioco non si preoccuperà di raccontarci altri dettagli se non nel capitolo finale nel quale però avremo lo stesso identifico finale di Dead Space (saltate la parentesi se non volete un minor spo.iler veramente piccolo - il finale è talmente uguale che c’è anche in jumpscare che spunta a caso prima dei titoli di coda come nel finale del primo DS)

-Ma il gameplay com’è?

Il Gameplay è, sfortunatamente anche in questo caso, pressoché lo stesso del “gioco originale”, senza però apportare delle effettive innovazioni. Gli sviluppatori di Krafton hanno deciso di puntare moltissimo sul combattimento corpo a corpo, saremo infatti armati con un manganello in metallo. I combattimenti, quasi tutti quelli presenti nel gioco, sono spesso frustranti e terribilmente scomodi da affrontare, non tanto per un’elevata difficoltà che si può riscontrare nell’avventura, che anzi è abbastanza bilanciata anche alla massima difficoltà, ma perché Krafton decide di far schivare gli attacchi fisici dei nemici con l’analogico sinistro del controller, lo stesso che si usa per muoversi, il che spesso destabilizza la telecamera non permettendoci di vedere cosa effettivamente ci stia colpendo. Il vero problema della schivata è il fatto che puoi schivare solo in due direzioni, sinistra o destra, ma se nella direzione in cui stai schivando è presente un ostacolo come un muro o un altro nemico, la telecamera e il personaggio si muoveranno in maniera assolutamente non naturale destabilizzando anche il giocatore che non riuscirà più a capire dove si trova e come schivare il colpo successivo. Sono presenti anche delle armi a distanza, che però non riescono a differenziarsi molte l’una dalle altre, in quanto sulle sole SEI armi presenti due sono pistole, due sono fucili a pompa, uno è un mitragliatore che spara però solo 3 colpi alla volta e l’ultima è il manganello che ci aiuterà negli attacchi fisici che affronteremo.

Non è possibile parlare però delle armi senza parlare della geniale idea di come si passa da un’arma all’altra: per passare ad un’altra arma bisogna premere la freccia destra del controller, con il quale apriremo un menù verticale e poi con le frecce su e giù scegliere quella che vogliamo usare. Per iscritto è difficile spiegarlo, ma questo sarà il principale motivo per il quale morirete durante tutta la durata del gioco, cambiare arma fa perdere un sacco di tempo e spesso è necessaria un’animazione abbastanza lunga.

Durante un’intervista, Glen Schofield, afferma che il momento nel quale incontreremo il mostro con la doppia testa, presente anche nella Limited Edition del gioco, saremo terrorizzati a morte. Vi spiego subito la motivazione, ovviamente non perché l’incontro sia effettivamente strutturato con una particolare musica inquietante o una particolare regia che ne enfatizza le connotazioni horror, ma perché è il mostro con il maggior numero di bug nell’intero gioco. E’ enorme, attacca costantemente senza fermarsi un attimo e soprattutto riesce a rompere completamente la telecamera ad ogni singolo attacco.

Esattamente come in Dead Space troveremo anche qui alcuni audio log che potremo ascoltare (ad eccezione di 2-3) NESSUNO di questi approfondisce un minimo il mondo di gioco, è possibile tra l'altro ascoltarli solo ed esclusivamente a menù aperto, in “pausa”.

-La grafica su PS5

Sulla nuova console Sony la grafica è effettivamente molto dettagliata, con delle ottime espressioni facciali e dei giochi di luce notevoli. Se non fosse per i bug che hanno accompagnato tutta la mia avventura, sarei sicuramente riuscito a godermela maggiormente. Il personaggio s’incastra spesso con l’ambiente circostante, il lip sync era desincronizzato fino ad una patch di non troppo tempo fa e le animazioni dei mostri (soprattutto quelli che dovrebbero animarsi in uno specifico momento per “spaventarti”) hanno spesso come frame mancanti, risultando molto meccaniche.

La grafica di questo gioco è esattamente come ricevere un bellissimo pacco regalo, con un enorme fiocco rosso sopra e una confezione piena di disegni che sarebbe quasi un peccato strappare per poi buttarla, quando però vai ad aprirlo trovi una copia di The Callisto protocol all’interno.

Spero in seguito? Si.
Lo comprerò al lancio? Assolutamente no.

bloccasterzo, umile contadino

5

Voto assegnato da bloccasterzo
Media utenti: 6.9 · Recensioni della critica: 7.5

bloccasterzo

ha scritto una recensione su Pokemon Violet

Cover Pokemon Violet per Nintendo Switch

Non sono solito scrivere recensioni, cosa che non farò neanche questa volta.

Alcune delle affermazioni che ho beccato molto spesso su Internet, fortunatamente non su Ludo altrimenti vi mordevo la testa. (Vado full Sp0iler di questa incredibile avventura)

"Ma Game Freaks è uno studio praticamente indipendente a livello di dipendenti, cosa vi aspettate"
Game Freaks avrà anche la dimensione di una ciabatta, ma TPC è la prima compagnia al mondo nell'ambito videoludico e si potrebbe comunque riuscire a delegare lavoro a terzi per riuscire a rendere più veloce e facile lo sviluppo dei vari titoli.

"Il problema siete voi che comprate ancora i giochi Pokémon dopo la merda che sono diventati"
Non proprio, non è mai uscito un gioco Pokémon così tanto brutto, mal fatto, graficamente terribile e ottimizzato peggio.

"Ma Arceus aveva gli stessi problemi!!1!!"
Non proprio, Arceus aveva TANTI problemi, ma non tanti quanto quelli che possiamo trovare facendo un semplicissimo giro di pochi secondi in una qualunque delle zone di S/V. Arceus soffriva di un frame rate ballerino e di un rendering fin troppo ravvicinato del mondo al nostro personaggio, ma almeno c'ha provato ad essere diverso, ha fallito anche quello ma ha comunque provato.

"Allora Sword/Shield??!?1?!"
Spada e Scudo erano, e sono ancora adesso, due brutti titoli. Tecnicamente molto mediocri, soprattutto il comparto grafico, ma neanche lontanamente vicini a questo scempio di bug e

"La Teracristallizzazione è la meccanica definitiva per il competitivo"
Dovete andare a fare in culo voi, la teracristallizzazione e il competitivo, è una merda sia visivamente che a livello di effettiva meccanica. Non aggiungo altro, provatela.

"La trama di S/V è la migliore dei giochi Pokémon"
Amic* è però importante che non si dicano le cazzate, non confondete i vostri daddy/mommy issue con la trama di quest'immondizia. Non succede nulla nel finale, visivamente molto bella la fight finale, ma comunque misera. La voragine di Paldea, tanto decantata da inzio gioco, come brulicante di creature stranissime e difficilissime da sconfiggere, non è altro che un terreno spoglio, con un level design non particolarmente ispirato dove incontri un massimo di 5/6 creature effettivamente ""nuove"". La boss fight finale scriptata per farti vincere è feccia, neanche Spada e Scudo si sono abbassati a tanto con la fight con Eternatus.

"Se domani dovesse venir annunciato un nuovo gioco pokémon lo prenderesti comunque?"
Si, perchè non è questa la merda al quale TPC e Game Freaks ci ha abituato in tutti questi anni e non mi limiterò a giudicare una saga intera per degli ultimi capitoli scadenti. Ci spero ancora, la speranza è l'ultima a morire, anche se sta reggendo l'anima coi denti.

3.5

Voto assegnato da bloccasterzo
Media utenti: 5.7 · Recensioni della critica: 6.9

bloccasterzo

ha scritto una recensione su Pokemon Legends: Arceus

Cover Pokemon Legends: Arceus per Nintendo Switch

Incontra tutti i Pokémon, allora mi mostrerò di nuovo a te.

Ripropongo qui un mio pensiero sul gioco, che feci qualche giorno fa:

Quando parlo di Pokémon con qualcuno, complice probabilmente il fatto che durante la maggior parte della mia infanzia/adolescenza nessuno dei miei amici o della compagnia ha mai giocato alla saga o comunque non assiduamente, mi sembra sempre di parlare di quel gioco di nicchia che piace solo a me fra tutti quelli che conosco.

Purtroppo o per fortuna non è così, Pokémon è il primo franchise al mondo ed ogni capitolo (persino quelli per mobile più distanti dal gioco originale tipo Pokémon Cafè) ha introiti spopositatamente alti e milioni di giocatori in tutto il mondo.

"Leggende Pokémon: Arceus" è sicuramente la strada giusta da prendere, la retta via da percorrere per riuscire a far ritornare avventuroso e interessante il mondo dei pokemon, ma è una strada che non deve percorrere GameFreaks.

7.1

Voto assegnato da bloccasterzo
Media utenti: 7.7 · Recensioni della critica: 7.9

Non ci sono interventi da mostrare 😔