Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Mark condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Mark, aggiungilo agli amici adesso.

Mark

Supporto post lancio?

Dall uscita non mi sono più informato a riguardo e mi aspettavo di vedere qualche novità in merito, (dopo l esperienza con il primo capitolo, e dopo aver letto non so dove che il gioco sarebbe stato supportato per diversi anni). Come sta andando il supporto post lancio di Dying Light 2? Ci sono novità all orizzonte o è già stato abbandonato a se stesso?

Vai alla domanda
Mark

Quali sono i giochi che avete masterato di piu?

Quelli che proprio avete giocato fino allo sfinimento e che giochereste con gli occhi bendati? E cosa vi ha spinti a masterarli?

Vai alla domanda
Mark
Vai alla domanda
Mark

Giochi in cui si stringono legami di amicizia?

Ve lo chiedo per curiosità.

Fin da piccolo ho sempre amato quei videogiochi in cui un gruppo di personaggi viaggiano e vivono avventure che li portano a diventare amici. Il primo gioco per me fu FF8, primo FF che ho giocato, il legame che si creava tra i membri del party era qualcosa di magico che all'epoca mi colpi' molto.
Nonostante siano passati 20 anni da quella mia prima "esperienza di gruppo" (xd) faccio fatica a trovare giochi che affrontino in modo efficace questa tematica... Per dire, è comune nei Gdr/Jrpg avere un gruppo di personaggi che affrontano insieme l avventura, ma quasi sempre questo legame risulta meccanico, lineare, scriptato.
Spesso magari i personaggi non hanno niente in comune, e si ritrovano a viaggiare insieme senza avere chissà quali confronti o legami. Oppure nei Tales of che ho provato, ad esempio, i personaggi fuori dalla storyline legano tra loro solo attraverso dialoghi testuali, i famosi sketch, ma manca quell interazione fisica, mancano dei siparietti che riescano a dare l impressione di un gruppo VERAMENTE coeso e che interagisca in modo diretto con il mondo di gioco (almeno per me). Lo stesso difetto lho rilevato in Bravely Default, sebbene il party fosse affiatato i dialoghi erano spesso inutili e soprattutto non interagivano mai col mondo di gioco, ma solo tra di loro e attraverso piccoli sketch verbali.

Per esempio, ricordate in FF8 la scena in cui Squall incontra Zell alla sala mensa? xd oppure quando Squall consola Selphie per l annullamento del concerto scolastico? Ecco, queste sono le scenette che cerco. Scene facoltative in cui i personaggi passano del tempo insieme, e tu come giocatore impari a conoscerli.

In altri giochi invece, come ad esempio molti giochi di ruolo occidentali, i membri del party parlano poco o nulla, risultando più che altro sterili pedine da portarsi dietro per sfruttare questa o quella abilità di combattimento. Penso a giochi come Skyrim o Fallout, per dire.

In Persona 4,invece (il 5 non lho giocato) era carina l'idea di trascorrere del tempo coi compagni, si potrebbe dire che sia la cosa che cerco, ma le attività che si potevano svolgere non andavano a coinvolgere tutto il gruppo ma solo un membro alla volta, e a conti fatti il legame tra i due personaggi coinvolti non veniva approfondito a livello emotivo,non c'erano dialoghi o situazioni particolari che mi dessero la sensazione di conoscerli meglio, e soprattutto a livello generale non mi davano per niente l idea di appartenere a un gruppo affiatato, se non nei momenti previsti dalla storyline principale. Erano amici DEL PROTAGONISTA, ma tra di loro non sentivo un forte legame.

Uno dei pochi giochi recenti che è riuscito a trasmettermi questa bellissima sensazione è stato Red Dead Redemption 2: parlare, conoscere e approfondire un po alla volta I membri della banda è stato fantastico, e passare del tempo con loro al campo base è stato bellissimo... ma anche in RDR2, purtroppo, fuori dalle missioni principali le occasioni per passare del tempo con loro e vivere qualche attività insieme non erano molte.

Quindi vi chiedo. Esistono giochi in cui il legame tra i personaggi viene messo in primo piano? Giochi in cui si prova fortemente la sensazione di vedere un gruppo affiatato, in cui i compagni interagiscono tra loro in modo naturale, al di fuori di cutscene o scenette scriptate? Giochi in cui si sente forte il legame di amicizia?

Non cerco un genere preciso, può essere un jrpg, un action, un free roaming, qualunque cosa.

Non so se sono riuscito a spiegarmi bene xd

Vai alla domanda

Non ci sono interventi da mostrare 😔