Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Strappa18 condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Strappa18, aggiungilo agli amici adesso.

Strappa18

ha scritto una recensione su inFAMOUS 2

Cover inFAMOUS 2 per PS3

Altro recupero su PS3 completato in vista di giocare Second Son. Dopo aver finito il primo capitolo, che non mi ha soddisfatto granché, mi sono gettato su questo seguito che va a concludere la storia di Cole senza troppe aspettative, per poi rimanerne in parte piacevolmente sorpreso.
Innanzitutto, ho trovato che la trama abbia giovato di un miglioramento rispetto a quella del predecessore, che non mi aveva entusiasmato più di tanto. Con inFAMOUS 2 invece mi sono sentito più coinvolto nello svolgersi degli eventi; intendiamoci, non si tratta di una storia per cui strapparsi i capelli, ma l'ho comunque trovata più gradevole di quella del primo capitolo. È probabile comunque che questa mia impressione sia data dal semplice fatto che inFAMOUS 2 può contare su di un comparto tecnico che quantomeno non impone agli sviluppatori di narrare la storia solo tramite la vecchia tecnica "a fumetti" del primo(che comunque è presente anche qui): finalmente infatti è possibile seguire gli eventi della trama attraverso delle cutscene vere e proprie, cosa che conferisce un po' più di credibilità ai personaggi. Dico "un po'" perché comunque anche in questo secondo capitolo i protagonisti della storia sono sempre piuttosto piatti; anzi, Cole addirittura a mio parere peggiora un po' come personaggio, diventando più scialbo di quanto non fosse nel capitolo precedente.
Il gameplay di inFAMOUS 2, nonostante qualche limatura atta a renderlo più fluido, non subisce grossi cambiamenti rispetto a quello del suo predecessore; resta tanto frenetico e divertente nei combattimenti quanto un po' legnoso per quel che riguarda il sistema di navigazione nel mondo di gioco.
Dal punto di vista tecnico il miglioramento c'è e si vede; d'altronde all'uscita di inFAMOUS 2 era passato qualche anno dal primo capitolo, la sopracitata mancanza di cutscene e i difetti tecnici non potevano più essere giustificati. Anche in questo caso si ha l'impressione che Sucker Punch si sia limitata a limare e svecchiare un po' la base costruita con il capitolo precedente, soprattutto per quanto riguarda le ambientazioni: New Marais è tutto tranne che indimenticabile, anche se sicuramente più apprezzabile dell'atmosfera di degrado urbano di Empire City. A parte questo, il lato tecnico del gioco è esente da difetti come effetto pop-up e compenetrazioni poligonali presenti invece in gran numero nel primo titolo.
Insomma, neanche inFAMOUS 2 mi ha lasciato l'impressione di aver giocato un must del parco titoli PS3, anche se i miglioramenti ci sono tutti e bisogna darne atto a Sucker Punch, che ha sfornato un altro prodotto gradevole pur senza rischiare troppo. Adesso, finalmente, è il turno di Second Son, in cui spero proprio che questa SH si sia decisa a far fare al brand il definitivo salto di qualità grazie anche alle maggiori potenzialità di PlayStation 4.